Atalanta e Roma arrivano con spirito completamente diverso alla sfida di stasera, posticipo della 36esima giornata di Serie A.

La squadra di Daniele De Rossi giunge alla sfida decisiva in campionato, che può rappresentare l’ultima spiaggia per un posto in Champions, dopo l’eliminazione cocente con il Bayer Leverkusen. La Roma ha sfiorato l’impresa avendo recuperato i due gol di svantaggio con i tedeschi fino all’82’, poi un autogol di Mancini ha interrotto il sogno e il gol di Stanisic ha evitato alla squadra di Xabi Alonso anche la prima sconfitta in 49 gare.

L’Atalanta di Gasperini invece, arriva alla sfida sulle ali dell’entusiasmo visto il successo per 3-0 sul Marsiglia e la conquista della prima storica finale europea. I nerazzurri dovranno giocarla con il Bayer Leverkusen, ma hanno ancora da giocare la finale di Coppa Italia con la Juventus oltre a potersi giocare un posto in Champions da favoriti.

Dopo l’1-1 della gara d’andata dello scorso 7 gennaio, Atalanta e Roma potrebbero anche pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A per la seconda volta nell’era dei tre punti a vittoria, dopo il 2018/19. Un pari che favorirebbe i bergamaschi che devono ancora recuperare la gara con la Fiorentina, a fine campionato e a giochi praticamente fatti.

La Roma è l’avversaria contro cui l’Atalanta ha realizzato più gol nella sua storia in Serie A: 143 reti della Dea in 123 sfide con il bilancio nel torneo tra le due formazioni che pende a favore dei giallorossi con 54 successi contro i 30 dei bergamaschi, oltre a 39 pareggi. Però la Dea ha vinto tre delle ultime quattro sfide casalinghe contro i giallorossi in campionato.

I due allenatori potrebbero cambiare diverse pedine rispetto alle dispendiose gare di giovedì. Gasperini dovrebbe rilanciare Carnesecchi in porta con Scalvini, Hien e Djimsiti nei tre di difesa. A centrocampo favorito Hateboer con Ederson, Pasalic e Ruggeri, mentre in avanti Miranchuk sarà a supporto di Scamacca e Lookman.

De Rossi, invece, perso anche Spinazzola per infortunio, cercherà di recuperare appieno Dybala in avanti da schierare con Baldanzi, El Shaarawy e Lukaku. Ancora in panchina dal 1′ Abraham che troverà spazio durante la gara come anche Azmoun. In porta confermato Svilar con a destra Celik, e Angelino a sinistra, in un 4-3-3 con Mancini e Ndicka centrali di difesa, differente dallo schieramento contro il Bayer. A centrocampo favorito Bove con Cristante e Paredes, con Pellegrini che, uscito acciaccato dal giovedì europeo,potrebbe iniziare dalla panchina a Bergamo.