Il 36° turno di Serie A si chiuderà con le ultime due partite in programma questa sera: Lecce-Udinese alle ore 18.30 e Fiorentina-Monza alle 20.45.
Il primo match è una sfida salvezza ma solo per l’Udinese costretta a vincere, da terz’ultima a 30 punti, per sperare di salvarsi mentre il Lecce, con i suoi 37 punti, è già aritmeticamente salvo. Le sconfitte di Frosinone e Cagliari hanno, infatti, assicurato la permanenza in Serie A alla squadra di Gotti: gli scontri diretti che devono giocarsi tra le altre squadre in corsa per salvarsi rendono i salentini irraggiungibili.
I friulani non partono però con i favori del pronostico, visto che il Lecce è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide contro l’Udinese in Serie A. Dopo l’1-1 nella gara d’andata, Lecce e Udinese potrebbero pareggiare entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A per la prima volta. Del resto la squadra di Cannavaro è quella che ha pareggiato più partite in questa stagione nei maggiori cinque campionati europei.
L’altra sfida da seguire è uno scontro di media-alta classifica con la Fiorentina che nutre ancora ambizioni di zona Europa League. La squadra di Italiano è nona attualmente a 50 punti, a -1 dal Napoli ma con due gare in meno, quella con il Monza e il recupero con l’Atalanta. Due gare non semplici ma che potrebbero far superare ai viola la squadra di Calzona, in attesa della seconda finale consecutiva di Conference League, che potrebbe regalare un posto diretto in Europa League ai gigliati.
Il Monza di Palladino, invece, non ha più di fatto nulla da chiedere alla classifica, se non una chiusura ottimale della stagione. Il 12esimo posto a 45 punti non le consente infatti di aspirare, a meno di un miracolo e incroci abbastanza imprevedibili, all’aggancio di Fiorentina e Napoli.
Per quanto riguarda le formazioni di Lecce e Udinese, i salentini potrebbero impiegare in avanti Oudin a supporto di Krstovic, mentre in mezzo al campo potrebbero giocare dal 1’ Ramadani e Blin. Tra le fila dei friulani Cannavaro recupera Pereyra, anche se dovrebbe partire dalla panchina, con Brenner favorito a giocare alle spalle di Lucca unica punta.
In Fiorentina-Monza, i viola sono privi di Sottil infortunato. Sono pronti in avanti Belotti e Ikonè, mentre sulle fasce Italiano è intenzionato a schierare Gonzalez e Castrovilli, con Nzola di punta con a supporto Barak da trequartista. Non al meglio invece Bonaventura che potrebbe sedere in panchina come Arthur. Palladino invece ritrova Gagliardini a centrocampo con Pessina, mentre schiererà Colpani come trequartista alle spalle dell’unica punta Djuric, in gran forma dopo la doppietta dell’ultima giornata contro la Lazio.