La 37esima giornata di Serie A, la penultima della stagione in programma da venerdì 17 a lunedì 20 maggio, potrebbe dare alcuni dei verdetti che ancora mancano.
Dopo la conquista dello scudetto dell’Inter e della qualificazione matematica in Champions di Milan, Juventus e Bologna, si attende di capire la quinta italiana che si accomoderà nella Coppa più importante, con l’Atalanta nettamente favorita in attesa di giocare la finale di Europa League con il Bayer Leverkusen il 22 maggio a Dublino.
Potrebbe anche essercene una sesta, con la Roma che fa il tifo per i nerazzurri in Coppa ma non in campionato.
Dopo il ko con i nerazzurri le possibilità di superarli per la squadra di De Rossi sono al lumicino, con la Dea a +3 e con una gara da recuperare. Da vedere poi chi andrà in Europa League e in Conference League, con Roma e Lazio favoriti e con Fiorentina, Napoli e Torino alla finestra.
Molto dirà, per la Champions e la classifica finale, il big match tra Bologna e Juventus, appaiate a 67 punti, ma con i bianconeri su di morale dopo il successo in Coppa Italia con l’Atalanta. Mentre i bergamaschi cercano i punti decisivi per la prossima Champions a Lecce, già matematicamente salvo e magari provare ad agganciare una delle due.
La Roma cercherà il bottino pieno all’Olimpico con il Genoa per tenere a distanza i cugini della Lazio, a -1 dai giallorossi e impegnati a San Siro con l’Inter campione.
C’è poi la corsa per la salvezza che, con ogni probabilità, necessiterà degli ultimi 90 minuti, se non qualche extra in caso di parità. Oltre alla Salernitana già retrocessa in Serie B, ci sono sei squadre in corsa per evitare gli ultimi due posti in cadetteria. Sassuolo, Empoli e Frosinone sono quelle più a rischio, racchiuse in tre punti, con Cagliari, Udinese e Verona con qualche chance in più di salvarsi.
Molto dirà la sfida tra Sassuolo e Cagliari, vero spareggio salvezza come quello tra Udinese ed Empoli. Due sfide incrociate che potrebbero influire sui destini delle altre impegnate per restare in Serie A. La gara, sulla carta, più agevole, dovrebbe averla il Verona impegnato sul campo della Salernitana: in caso di vittoria staccherebbe il pass per restare nella massima serie, mentre il Frosinone cercherà di strappare almeno un punto sul campo del Monza, in attesa dell’ultima giornata dove in casa si giocherà tutto nella sfida con l’Udinese.