Chi raggiungerà Parma e Como in Serie A? Lo scopriremo tra un mese, al termine dei playoff di Serie B che stanno per cominciare.

I quarti di finale d’esordio sono affidati a Palermo e Sampdoria – due club che fanno parte dell’élite del calcio italiano – con il Renzo Barbera pronto a ospitare i blucerchiati. I rosanero sono reduci dalla vittoria contro il Sudtirol che, tuttavia, è arrivata dopo ben sette turni senza vittorie, nei quali avevano raccolto quattro pareggi e tre sconfitte. Un ritmo troppo lento nelle ultime settimane per afferrare il treno diretto per la “A”, come era sembrato possibile a un certo punto del torneo. Il successo all’ultima giornata della regular season è fondamentale perché almeno permette ai rosanero di avere il fattore campo favorevole nel primo turno con la Sampdoria.

La squadra di Pirlo, invece, arriva da cinque risultati utili consecutivi, in particolare le tre vittorie contro Lecco, Reggiana e Catanzaro. Un finale di campionato in crescendo dopo le critiche e le difficoltà della prima parte di stagione. Molti problemi erano riconducibili a vicissitudini societarie che hanno impattato anche sui risultati in campo. Nelle prime 25 giornate ha infatti praticamente lottato per non retrocedere, salvo poi invece invertire il trend. Senza il -2 di inizio stagione, tra l’altro, la gara di domani si giocherebbe al Ferraris.

Attenzione poi al secondo quarto di questi playoff, quello tra Catanzaro e Brescia: entrambe hanno perso l’ultima partita di regular season, ma i calabresi sono pronti a ricevere al Ceravolo i lombardi per centrare subito un risultato positivo. I calabresi non vogliono sciogliersi ora dopo una stagione vissuta da protagonisti nonostante nelle ultime cinque gare di campionato abbiano vinto solo una partita, anche se di spessore perché contro il Venezia impegnato nella corsa alla promozione diretta.

Stesso ruolino di marcia per il Brescia, con una vittoria nelle ultime cinque e segnando solo 6 gol di cui 4 al già retrocesso Lecco. L’obiettivo del playoff è stato centrato lo stesso, ma le Rondinelle sono forse il collettivo che arriva con più punti interrogativi a questo punto della stagione. La vincente della sfida affronterà poi la Cremonese in semifinale mentre dall’altra parte c’è il Venezia che aspetta una tra Palermo e Sampdoria.