Si avvicina l’ultimo verdetto per la Serie B. Con la vittoria del Catanzaro sul Brescia, si è completato il quadro delle semifinali dopo il successo del Palermo sulla Sampdoria.

Quindi i calabresi affronteranno la Cremonese, mentre i rosanero se la vedranno con il Venezia nelle semifinali d’andata in programma il 20 e 21 maggio, con il ritorno previsto il 24 e 25 maggio.

Le finali, andata e ritorno, sono invece programmate il 30 maggio e il 2 giugno. Sono stati scelti anche i due direttori di gara: Antonio Giua di Olbia dirigerà Palermo-Venezia, e Matteo Mercenaro di Genova che arbitrerà Catanzaro-Cremonese.

Il Palermo ha avuto la meglio sulla Sampdoria per 2-0 nel primo turno giocato al Renzo Barbera e si è qualificato alla fase successiva, quella in cui entrano in scena la terza e la quarta classificata. Ora l’avversario è senza dubbio più tosto, il Venezia, che ha chiuso la regular season in terza posizione, a 3 punti dal Como, ed ha visto sfumata la qualificazione diretta in Serie A a causa della sconfitta rimediata all’ultima giornata sul campo dello Spezia.

I lagunari, però, sono senza dubbio favoriti, anche se le partite di campionato hanno visto le due squadre aggiudicarsi un match per parte: all’andata, giocata a Venezia, hanno vinto gli allora uomini di Corini con un netto 1- 3, grazie alla tripletta di Brunori, mentre al ritorno al Barbera i lagunari si sono imposti con 0- 3, con il fattore campo totalmente stravolto.

Il Palermo – ora targato Michele Mignani – è a caccia della terza vittoria di fila contro i veneti che hanno il vantaggio di due risultati su tre a disposizione grazie alla classifica finale della regular season, utile per staccare il pass per la finale. I rosanero arrivano al match però in fiducia, dopo il netto e convincente successo contro la Sampdoria. Palermo e Venezia si sono affrontate in 55 precedenti con il bilancio di 21 vittorie per i rosanero, 18 vittorie del Venezia e 16 pareggi.

Per quanto riguarda la formazione, Mignani potrà contare quasi sull’intero organico a disposizione. Unici assenti Mamadou Coulibaly e Pietro Ceccaroni, mentre torna a disposizione dopo il turno di squalifica Ionut Nedelcearu. Paolo Vanoli, dall’altra parte, dovrà fare a meno degli squalificati Altare ed Ellertsson ma potrà contare sul bomber Pohjanpalo.

Nell’altra semifinale si affrontano Cremonese e Catanzaro. I grigiorossi hanno concluso la regular season al quarto posto qualificandosi direttamente per la semifinale, mentre il Catanzaro ha faticato non poco per arrivarci, vincendo con il Brescia 4-2 ai tempi supplementari e dopo aver ripreso due volte le rondinelle.

Il team calabrese proviene dalla Serie C, potrebbe fare un doppio salto che sarebbe clamoroso. Vincenzo Vivarini punterà in avanti sulla coppia Iemmello, autore di 17 gol in stagione, e Biasci. Mentre i grigiorossi di Stroppa vedranno rientrare i titolarissimi Bianchetti, Castagnetti e Coda oltre a Zanimacchia.