La Volley Nations League stabilirà i ranking nella pallavolo maschile e femminile per la conquista degli ultimi pass olimpici disponibili per Parigi 2024.

L’Italia ha bisogno di fare bene per andare ai Giochi con entrambe le squadre. Ma mentre la corsa della formazione di Velasco è già iniziata, deve ancora prendere il via quella del Ct Fefè De Giorgi che si sta preparando per l’esordio in Brasile.

Le ragazze hanno concluso al meglio la prima tappa di VNL imponendosi per 3-1 contro la Turchia padrona di casa, con i parziali di 25-27, 25-21, 25-21, 25-19.

Antropova e compagne vincono così la terza partita in quattro incontri ad Antalya. Un successo, quello contro le campionesse d’Europa e detentrici del titolo VNL, pesantissimo perché consente di guadagnare ben 10.65 punti nel World Ranking, avvicinando le azzurre alla qualificazione alle Olimpiadi.

Nella pool 1 di Antalya – dopo il ko con la Polonia – hanno superato in successione 3-1 la Germania, 3-0 la Bulgaria e 3-1 la Turchia.

La nazionale azzurra, rientrata in Italia, tornerà al lavoro al Centro Pavesi in vista della partenza per la seconda tappa della VNL che si disputerà a Macao (28 maggio-2 giugno). Velasco potrà integrare la rosa e far giocare la Egonu con la Antropova, Mvp della gara con le tedesche con 24 punti.

Il ct Julio Velasco dal 20 maggio avrà a disposizione Monica De Gennaro, Sarah Luisa Fahr, Marina Lubian (Prosecco Doc Imoco Conegliano); Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla (Allianz Vero Volley Milano); Sylvia Nwakalor (Toray Arrows); Elena Pietrini fino al 21 maggio (Dinamo Kazan). Mentre da martedì 21 maggio: Yasmina Akrari, Carlotta Cambi (Wash4green Pinerolo); Ekaterina Antropova (Savino Del Bene Scandicci); Sara Bonifacio, Caterina Bosetti, Anna Danesi, Eleonora Fersino (Igor Gorgonzola Novara); Alice Degradi (Megabox Ond. Savio Vallefoglia); Stella Nervini (Volley Bergamo 1991); Ilaria Spirito (Reale Mutua Fenera Chieri).

Per quanto riguarda gli uomini è tutto pronto per l’esordio del torneo maschile, in partenza martedì 21 maggio, con Antalya (Turchia) e Rio de Janeiro (Brasile) ad ospitare i due gironi da otto squadre per la prima settimana della competizione.

Dopo le vittorie nelle due amichevoli contro Serbia e Turchia, la squadra capitanata da Simone Giannelli, alla ricerca del pass olimpico, fa il suo esordio nella competizione mercoledì 22 maggio a Rio De Janeiro contro la Germania, per poi vedersela con l’Iran il 24 maggio e il 25 maggio con il Giappone di Yuki Ishikawa e Ran Takahashi, tra i protagonisti dell’ultimo campionato italiano.

A chiudere il programma, domenica 26 maggio, la partita contro i padroni di casa del Brasile, che promette spettacolo con le stelle verdeoro guidate da “Bernardinho” Rezende, tornato sulla panchina della Nazionale brasiliana. Tra le sfide da non perdere lo scontro al vertice Usa-Polonia in programma 22 maggio.

La posta in gioco del torneo è altissima per accedere ai Giochi Olimpici di Parigi. L’Italia al momento si trova al terzo posto nel ranking FIVB, dietro alle già qualificate Usa e Polonia.

I 14 azzurri in Brasile convocati da De Giorgi sono: Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli. Centrali: Roberto Russo, Gianluca Galassi, Giovanni Sanguinetti, Simone Anzani. Schiacciatori: Luca Porro, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Francesco Recine. Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò. Liberi: Fabio Balaso, Gabriele Laurenzano.