L’ultimo atto della Champions League si avvicina. Borussia Dortmund e Real Madrid, stasera a Wembley alle ore 21, si contenderanno il più prestigioso trofeo europeo per Club con una gara senza appello.

I blancos sono sicuramente più abituati a questo tipo di sfide, visto che si giocano la possibile quindicesima vittoria nella massima competizione continentale, l’ultima nella stagione 2021-22.

Una sola vittoria fin qui per gli avversari del Borussia Dortmund, nella stagione 1996-97 con il 3-1 rifilato alla Juventus di Marcello Lippi all’Olympiastadion di Monaco di Baviera.

Un appuntamento con la storia comunque per entrambe le formazioni. Borussia Dortmund e Real Madrid si sono già incontrate 14 volte nella storia della Champions League con 6 vittorie merengues, 3 dei gialloneri e 5 pareggi, e con 24 reti a favore degli spagnoli e 19 per i tedeschi.

Ci saranno anche due saluti eccellenti, inoltre, in questa partita con Toni Kroos, pronto a vivere l’ultima partita da giocatore del Real prima degli Europei e del ritiro dal mondo del calcio, e Marco Reus, all’ultima con la maglia del Dortmund dopo 12 stagioni.

In semifinale tedeschi e spagnoli si sono imposti su Paris Saint-Germain e Bayern Monaco ma i madrileni di Carlo Ancelotti arrivano all’ultimo atto della stagione ampiamente favoriti: la formazione del tecnico italiano infatti, oltre alla squadra di Tuchel, ha fatto fuori anche il Manchester City campione in carica di Pep Guardiola.

La formazione di Terzic è però la rivelazione del torneo. Ancelotti, dopo aver vinto in stagione la Liga e la Supercoppa di Spagna, ha la possibilità di impreziosire ulteriormente la già ricchissima bacheca sua e del Real.

A Wembley ci sarà una partita speciale però anche per il talento del Real, Jude Bellingham, calciatore inglese che le merengues hanno acquistato proprio dal Dortmund la scorsa estate per 103 milioni di euro, ed ora si ritroverà ad affrontare la sua ex squadra come favoritissimo per andare in gol e nel suo Paese, un bell’intreccio di sentimenti.

Terzic, per la finalissima di Wembley contro il Real Madrid, si affiderà a Fullkrug come punto di riferimento in attacco supportato sulla trequarti da Sancho, Brandt e Adeyemi, mentre Reus dovrebbe iniziare in panchina.

La diga di centrocampo per contenere le folate del Real sarà composta da Emre Can e Sabitzer, mentre Schlotterbeck sarà al fianco di Hummels in difesa con Ryerson e Maatsen sulle corsie esterne, a difesa del portiere Kobel.

Ancelotti, dall’altra parte, risponderà con Bellingham alle spalle del tandem brasiliano Rodrygo-Vinicius. In mezzo al campo ballottaggio tra Camavinga e Tchouameni per affiancare gli inamovibili Valverde e Kroos, mentre in difesa pochi dubbi con Rudiger e Nacho centrali e Carvajal e Mendy sulle corsie laterali. Unico dubbio sembra essere in porta con il tecnico che deve ancora decidere tra Lunin e Courtois.