Torna la Formula 1 e dopo il weekend che ha incoronato Charles Leclerc campione di Montecarlo, adesso si torna a volare oltre oceano.

Più precisamente in Canada, a Montreal, nel circuito intitolato a Gilles Villeneuve, un impianto semipermanente costruito nell’isola artificiale Notre-Dame che quasi ininterrottamente dal 1978 ospita il Circus.

E’ un tracciato “stop&go” ma le occasioni di sorpasso sono decisamente maggiori rispetto agli ultimi appuntamenti.

Non poche, infatti, le polemiche post Montecarlo per il poco spettacolo offerto, nonostante alla Rossa sia andata benissimo così.

Ora sarà chiamata a difendersi da RedBull e McLaren che sul circuito di Montreal potrebbero risalire in cattedra e partire favorite rispetto alla scuderia del cavallino rampante.

Intanto quella della Ferrari a Monaco è la terza vittoria non Red Bull della stagione, dopo quella di Carlos Sainz a Melbourne e quella di Lando Norris a Miami.

Di fatto ne emerge un campionato diverso rispetto a quello dello scorso anno, letteralmente dominato da Verstappen.

Al comando della classifica piloti c’è comunque l’olandese con 169 punti a fronte del secondo posto di Leclerc con 138, ma la battaglia è appena cominciata e nel weekend proseguirà sul tracciato canadese.

Pista molto veloce senza vere curve, una sequenza di rettilinei inframezzati da varie chicane. Per il 2024, tra l’altro, è stato completamente riasfaltato e alcune vie di fuga hanno visto il ritorno dell’erba al posto dell’asfalto, come già successo ad esempio ad Imola.

Per questo appuntamento Pirelli porta in pista gomme C3, C4 e C5, le tre più morbide. Lo scorso anno in Canada vinse Verstappen dominando la gara e chiudendo con 9 secondi di anticipo rispetto ad Alonso, secondo.

Leclerc e Sainz arrivarono rispettivamente quarti e quinti, ma questa volta la musica sembra esser decisamente cambiata.

I bookmaker vedono un successo di Verstappen (quota 1.46), davanti a Leclerc (5.30), Norris (6.50) e Piastri (13.50). Un po’ attardato l’altro ferrarista Sainz, pagato 21 volte la posta.

L’albo d’oro vede in testa alle scuderie più vincenti la McLaren, con 13 successi, mentre la Ferrari ha il record di podi (37). Tra i piloti, sono due leggende a dominare: sette successi a testa (e sei pole position ciascuno) per Schumacher e Hamilton.

Insomma, Montreal è davvero un circuito per grandi piloti.