Al via la battaglia per il titolo con le Finals NBA 2024 tra Boston e Dallas. E se i Celtics vanno a caccia del 18° titolo per superare i Lakers e rompere un digiuno lungo dal 2008, dall’altra Dallas è alla terza finale della sua storia dopo quella persa nel 2006 e quella vinta nel 2011.

Non c’è dubbio come ad oggi i Celtics siano stati la miglior squadra della regular season con 64 successi, il primo attacco e la seconda miglior difesa. Ma non finisce qui: anche la squadra che ha segnato e tirato il maggior numero di triple.

Insomma, numeri da record che rendono Boston favorita (quota 1.46) rispetto a Dallas (2.74) anche per i bookmakers.

Diverso il percorso dei Mavericks, reduci da una stagione da 50-32. Ai Playoffs hanno eliminato Clippers, Thunder e Timberwolves, meritandosi ampiamente il pass per le Finals.

E hanno in Luka Doncic il migliore giocatore della post season. Vincendo, inoltre, Dallas sarebbe la prima quinta del tabellone ad alzare il titolo dopo che nel 2020 Miami perse contro Lakers.

Nemmeno a dirlo ma per i Celtics, Brown e Tatum sono le assolute stelle: il primo ha già vinto il titolo di MVP della finale dell’est, il secondo vuole riscattare le Finals perse nel 2022.

Poi c’è Al Horford che vuole coronare l’inseguimento al titolo arrivato ormai a 38 anni.

Lente di ingrandimento poi anche su Kristaps Porzingis: il lettone non gioca da gara 3 del primo turno contro Miami per un problema al polpaccio e pare sia pronto al rientro.

Percorso da Cenerentola, invece, per Dallas perché a inizio anno si parlava del fallimento per esser rimasta fuori dal play-in e di una convivenza impossibile tra Doncic e Irving.

Dodici mesi dopo i Mavs sono alle Finals, trascinati soprattutto dalla coppia appena citata.

Tolti Kyrie e coach Jason Kidd, questa Dallas non ha esperienza di Finals ma Luka su tutti non dovrebbe patire alcuna pressione, visto quanto fatto e vinto in precedenza con Real Madrid e nazionale slovena.