Il Portogallo di Cristiano Ronaldo davanti a tutti nei pronostici del gruppo F di Euro 2024.
La squadra di Roberto Martinez arriva da prima del girone di qualificazione, chiuso a punteggio pieno, rilanciando le ambizioni dei vincitori di Euro 2016 con Cr7 capocannoniere con 10 reti.
Nonostante il trasferimento in Arabia, l’attaccante non ha perso confidenza con il gol ed è ormai ad un passo dalla sua sesta fase finale di un Europeo dove il 39enne detiene il record di gol (14) e di presenze (25).
Tra i lusitani tante conoscenze italiane, giovani talenti e campioni affermati.
In porta Rui Patricio della Roma: vedremo se manterrà il posto dopo averlo perso con i giallorossi.
In difesa Danilo e Mendes (Psg), Dalot (United), Cancelo (Barcellona), Pepe (Porto) e Ruben Dias (Manchester City) danno ampie garanzie, ma è a centrocampo e in attacco che il Portogallo vanta i talenti migliori.
Da Bruno Fernandes (Manchester United) al giovane João Neves (Benfica), da Vitinha (PSG) a Bernardo Silva (Manchester City) c’è grande scelta per innescare attaccanti come Cristiano Ronaldo (Al Nassr), Diogo Jota (Liverpool), Francisco Conceição (Porto), Gonçalo Ramos (PSG), João Félix (Barcellona), e Rafael Leão (Milan).
A contendere il primo posto ai lusitani la Turchia di Vincenzo Montella, arrivata da prima del gruppo delle qualificazioni con l’aeroplanino.
Dopo aver aiutato l’Italia a raggiungere la finale di Euro 2000 come giocatore, farà la sua prima apparizione come allenatore al Campionato Europeo.
Grazie alle due stagioni di successo alla guida dell’Adana Demirspor nella Super League turca, Montella conosce bene il campionato ma ha pescato anche dal resto d’Europa.
Dal giallorosso Celik a Kaplan (Ajax) in difesa, ad Hakan Calhanoglu trascinatore dell’Inter campione d’Italia e Ozcan (Borussia Dortmund) a centrocampo, oltre ad un trittico di giovani dal grande futuro come Arda Guler, Kenan Yildiz e Semih Kilcsoy.
C’è poi la Repubblica Ceca di Ivan Hašek, ex centrocampista centrale, capitano della Cecoslovacchia ai Mondiali del 1990, giunta sino ai quarti a Euro 2020.
I cechi arrivano dal secondo posto nel girone di qualificazione e vogliono replicare quanto fatto all’ultimo Europeo.
Diversi buoni elementi in rosa dal portiere del Bayer Leverkusen Kovar ai centrocampisti Soucek (West Ham) e Antonin Barak (Fiorentina), mentre in attacco speranze riposte su Patrik Schick e Adam Hlozek sempre del Leverkusen.
La cenerentola del gruppo sembra essere la Georgia arrivata in Germania dopo essersi qualificata attraverso gli spareggi e aver battuto Lussemburgo e Grecia, qualificata per la prima volta come Paese indipendente.
La squadra del Ct Willy Sagnol, giocatore francese pluridecorato a livello di club e di nazionale, ha come stella l’attaccante del Napoli Kvaratskhelia autore di 4 gol nelle qualificazioni.
Diversi però i giocatori di buon livello con il portiere del Valencia Giorgi Mamardashvili prima scelta tra i pali, mentre Zuriko Davitashvili è stato sempre schierato in mezzo al campo.
In avanti oltre a Kvara ci sono Budu Zivzivadze e Georges Mikautadze che potranno dare il loro contributo.