L’Italia di Luciano Spalletti è arrivata in Germania, a Iserlohn, sede del suo quartier generale, la città della ‘Foresta di ferro’ vicino a Dortmund e Gelsenkirchen, le sedi delle prime due partite del Gruppo B contro Albania e Spagna, prima della sfida con la Croazia a Lipsia che chiuderà il raggruppamento.
Gli azzurri alloggeranno all’Hotel VierJahreszeiten e si alleneranno in questa parte di ritiro tedesco all’Hemberg-Stadion.
L’Italia arriva in Germania per disputare Euro 2024 da campione in carica, dopo il successo di misura ad Empoli contro la Bosnia, grazie ad un gran gol dell’interista Frattesi.
Un passo avanti dopo lo 0-0 contro la Turchia di Vincenzo Montella, ma servirà uno scatto in più per affrontare al debutto l’Albania, sabato 15 giugno.
Il cartello ‘lavori in corso’ non può certo di essere ancora rimosso, anche se il tecnico toscano ha ottenuto qualche risposta confortante dall’ultimo test: buona la prova di Davide Frattesi come terzo attaccante, in attesa del ritorno di Nicolò Barella, che sta lavorando a parte per smaltire l’affaticamento muscolare ed esserci all’esordio degli Europei, e bella prestazione anche dell’atalantino Gianluca Scamacca anche se non è andato a segno.
Frattesi con il gol alla Bosnia è salito a cinque reti in azzurro (in quindici presenze) e sta diventando il capocannoniere sotto la gestione Spalletti.
Un posto in squadra il ct potrebbe trovarglielo contro l’Albania, anche se dovesse esserci Barella, magari con un ruolo da incursore in una sorta di 3-4-2-1 provato dal selezionatore in questa fase.
Il vero tassello intoccabile della Nazionale che sta plasmando Spalletti è la maglia numero nove. Scamacca ha scalzato Retegui e Raspadori e sarà titolare all’esordio sperando che sia più concreto sotto porta anche a scapito dei preziosismi, in un gioco fatto di sponde, appoggi, fisicità ed esuberanza.
Deve crescere però l’intesa con un altro protagonista atteso di questa squadra – Federico Chiesa – in grande condizione e pronto a fare assist e gol per cercare di portare avanti gli azzurri.
Se in attacco Scamacca e Chiesa sono una certezza, dietro l’ex allenatore del Napoli sembra avere qualche dubbio in più. La difesa dovrebbe essere quella a tre, visti anche i giocatori convocati nel pacchetto arretrato, dopo il forfait per infortunio di Acerbi e Scalvini.
Buongiorno e Calafiori, pezzi pregiati del mercato estivo, saranno pedine preziose nella spedizione in Germania.
Ci sono poi gli interisti Bastoni, Darmian e Dimarco che rappresentano una certezza come Donnarumma in porta.
Spalletti potrebbe varare la BBB (Buongiorno, Bastoni, Bellanova) con Di Lorenzo e Dimarco esterni, Barella e Jorginho in regia e Pellegrini o Frattesi alle spalle di Scamacca e Chiesa per la prima con l’Albania.