Dopo il pass olimpico conquistato dalla Nazionale di pallavolo maschile di Fefè De Giorgi tocca a quella femminile di Julio Velasco chiudere i conti e qualificarsi per Parigi 2024, un passo che dovrebbe ormai essere quasi scontato.
Le ragazze del volley, dopo due giorni di break trascorsi tra sala pesi e campo di allenamento, sono pronte a riprendere il cammino nella week 3 di Volleyball Nations League verso Parigi.
La squadra guidata da Velasco, dopo il netto successo all’esordio sul Canada, alle ore 12:30 italiane se la vedrà con la Corea del Sud nella sfida valida per la quarta giornata della Pool 6 in svolgimento a Fukuoka.
Sono in gioco comunque punti pesanti al West Japan General Exhibition che potrebbero valere la matematica qualificazione e anche spalancare nel contempo le porte delle Finals di Vnl in programma a Bangkok dal 20 al 23 giugno.
I precedenti tra Italia e Corea del Sud dicono 19 vittorie azzurre con 15 sconfitte su 34 match disputati, ma questa Corea non è un ostacolo insormontabile con un solo successo in questa Vnl.
L’Italia nel Ranking Mondiale Femminile, che qualifica ai Giochi, è quarta attualmente con 364,69 punti dietro a Turchia (390,69 p), Brasile (389,12 p) e Polonia (366,17 p) già qualificate.
Alle spalle delle azzurre gli Usa che l’Italia affronterà il 15 giugno (alle 8:30 italiane) per poi giocare con la Serbia (16 giugno alle ore 8:00 italiane) e concludere la fase intercontinentale di Vnl dove l’Italia è terza e punta al successo finale.
In questa sfida Velasco potrebbe lasciare spazio a chi ne ha avuto meno fino ad ora senza comunque mettere a repentaglio gli obiettivi della squadra che punta all’ottavo successo e si prepara ad affrontare, dopo questa sfida, le campionesse olimpiche e le campionesse del mondo in rapida sequenza.
Riflettori ad ogni modo sempre accesi su Paola Egonu, autrice della diagonale da record a 116 Km/h contro il Brasile e di ben 78 punti in 4 partite giocate. Anche Myriam Sylla sarà al centro dell’attenzione come Monica De Gennaro.
Coach Velasco avrà a disposizione anche due new entry: Gaia Giovannini, schiacciatrice al suo debutto in Nazionale, e il libero Ilaria Spirito.
Le coreane, reduci dalla rocambolesca vittoria al tie break contro la Francia, la seconda della VNL 2024, sono guidate in panchina da Fernando Javier Morales Lopez. Sembrano lontani anni luce i tempi in cui le coreane, guidate da Stefano Lavarini, si giocavano il podio tre anni fa ai Giochi olimpici di Tokyo.