La sfida Slovenia-Serbia, che apre alle 15 la giornata di oggi, potrebbe già valere l’accesso agli ottavi di finale di Euro 2024.
La gara tra le Nazionali di Kek e Stojkovic è di quelle chiave dopo il pari della Slovenia con la Danimarca e il ko della Serbia con gli inglesi.
A seguire si sfideranno proprio Danimarca e Inghilterra per concludere la seconda giornata del Gruppo C.
Una vittoria consentirebbe alla Nazionale allenata da Kek di portarsi a quota quattro in classifica, con molte chance di passare il turno e praticamente condannando i serbi.
Al contrario un successo della squadra di Stojkovic rimescolerebbe le carte in attesa del match delle 18 dell’Inghilterra di Bellingham e Kane contro i danesi di Eriksen.
Alla Frankfurt Arena di Francoforte andrà in scena una sfida accesa e molto interessante per valori tattici e tecnici.
L’ultimo incontro della Danimarca con l’Inghilterra si è concluso con una sconfitta per 2-1, dopo i tempi supplementari, nelle semifinali di Euro 2020, ma una Danimarca con grande esperienza di giocatori di Premier League non si farà intimidire dagli uomini di Southgate.
ITALIA – SPAGNA
Alle 21 arriverà il big match tra Italia e Spagna, seconda gara per le due formazioni nel gruppo B.
Per gli azzurri di Luciano Spalletti, dopo il successo all’esordio contro l’Albania a Dortmund, un test sicuramente più probante contro una delle regine d’Europa.
Alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen le Furie Rosse vorranno bissare il successo netto contro la Croazia.
La squadra di De La Fuente ha rifilato un secco 3-0 alla squadra di Modric e compagni e farà di tutto per staccare aritmeticamente il pass per la fase a eliminazione diretta.
Italia e Spagna si affrontano per la 41esima volta nella loro storia con un bilancio che vede leggermente in vantaggio le Furie Rosse con 13 vittorie contro le 11 degli azzurri, oltre ai 16 pareggi.
L’ultimo confronto diretto è andato in scena il 15 giugno 2023 a Enschede in un match valido per le semifinali di Nations League ha visto la Spagna imporsi 2-1 grazie a un gol di Joselu all’88’.
Per quanto riguarda le formazioni, qualche dubbio per Spalletti, consapevole che la Spagna non è l’Albania. L’ex allenatore del Napoli sembra intenzionato a proporre una squadra meno offensiva e per questo si potrebbe affidare ai giallorossi Mancini, più marcatore, in difesa in ballottaggio con Calafiori, e Cristante a centrocampo al posto del compagno di club Pellegrini.
Per il resto, confermato Donnarumma con gli interisti Bastoni e Dimarco e il napoletano Di Lorenzo.
A centrocampo sicuro del posto Barella, mentre per il ruolo di regista Fagioli insidia Jorginho.
In avanti è in vantaggio Scamacca su Retegui, supportato ancora da Frattesi e Chiesa.
La Spagna, invece, dovrebbe mandare in campo lo stesso undici che ha battuto la Croazia.
Unai Simon in porta con Nacho e Le Normand centrali. Sugli esterni Carvajal e Cucurella, mentre in mezzo al campo sicuri di una maglia Rodri e Fabian Ruiz. In attacco, il giovanissimo Yamal e Nico Williams andranno a supportare Morata.