Oggi arrivano le terze – e decisive – gare del gruppo A. Alle 21 andranno in scena in contemporanea Scozia-Ungheria e Svizzera-Germania.

A Stoccarda le prime due squadre, entrambe sconfitte all’esordio nel torneo, gli scozzesi 5-1 dalla Germania e gli ungheresi 3-1 dalla Svizzera, cercano tre punti qualificazione.

La Scozia sembra favorita dopo il pareggio con la Svizzera nel secondo incontro dell’Europeo mentre la squadra di Marco Rossi ha rimediato un secondo ko con la Germania.

Il ct scozzese Clarke darà spazio al 3-4-2-1 con McTominay, tra i migliori con la Svizzera, e McGinn alle spalle di Adams. Un dubbio in difesa: vista la squalifica di Porteous, Hanley è in vantaggio su McKenna.

L’Ungheria dovrebbe schierarsi “a specchio” puntando su Sallai e Szoboszlai alle spalle di Varga per cercare la via del gol. Bolla e Kerkez sulle fasce. Mentre Lang, Orban e Szalai formeranno il terzetto difensivo a protezione di Gulacsi.

SVIZZERA-GERMANIA

L’altra sfida delle 21 vede in campo Germania e Svizzera. I tedeschi a punteggio pieno dopo i successi larghi contro Scozia e Ungheria vogliono calare il tris con la Svizzera che con 4 punti è abbastanza tranquilla e anche con un pareggio sarebbe sicura di accedere agli ottavi.

A Francoforte, la nazionale di Julian Nagelsmann, spinta dal pubblico di casa, vuole però fortemente il primo posto e non farà sconti agli elvetici.

Il ct della Svizzera Murat Yakin cercherà con il suo 3-4-3 di mettere in difficoltà i più quotati tedeschi con Aebischer ed Embolo a supporto di Vargas e Okafor possibile sorpresa. Mentre a Xhaka e Freuler sarà affidata la regia della squadra con Widmer e Ndoye sulle due fasce. Schar, Akanji e Rodriguez a difesa di Sommer.

Nagelsmann dovrebbe optare in avanti ancora per Havertz, che sembra in vantaggio su Fullkrug, mentre Andrich è favorito su Emre Can che ha ben figurato fino ad ora, nonostante la convocazione in extremis. Sulla trequarti Musiala, Gundogan e Wirtz a supporto della prima punta, con Rudiger e Tah coppia difensiva davanti a Neuer.