Entrano in scena domenica le squadre del Gruppo B della Coppa America, con le sfide tra Ecuador e Venezuela e MessicoGiamaica.

I giochi sono molto aperti ma steccare all’esordio vorrebbe poter dire compromettere il resto del torneo, soprattutto per l’Ecuador considerata come una delle possibili sorprese dallo stesso Leo Messi.

In California va in scena il match tra Ecuador e Venezuela, con le due selezioni che scenderanno in campo nella notte tra sabato 22 giugno e domenica 23 giugno alle 00:00 italiane.

Entrambe arrivano all’appuntamento negli Stati Uniti molto cariche dopo gli ottimi risultati nelle qualificazioni al Mondiale del 2026.

La “Tri” ha però giocato tre amichevoli prima dell’inizio di questa Coppa America e dopo aver perso 1-0 contro i campioni in carica e del mondo dell’Argentina, i ragazzi di Felix Sanchez Bas si sono imposti 3-1 sulla Bolivia e 2-1 con l’Honduras.

L’Ecuador partirà con 4-2-3-1, con Dominguez tra i pali protetto dal quartetto composto da Hurtado, Porozo, Ordonez e Hincapié, tra i protagonisti dei successi del Bayer Leverkusen.

In mezzo al campo spazio all’altra stella, Moises Caicedo del Chelsea, mentre sulla trequarti ci saranno Mena e i giovani talenti Paez e Franco, alle spalle del 34enne capitano Enner Valencia.

La “Vinotinto”, invece, ha deciso di non giocare amichevoli a inizio giugno e concentrarsi sugli allenamenti. Il ct Fernando Batista dovrebbe scegliere il 3-4-2-1, con Osorio, Angel e Ferraresi nel terzetto difensivo a protezione di Romo. Sulle corsie laterali Aramburu e Navarro, con Casseres Yepez e José Martinez sulla linea mediana e Savarino e Machis o Soteldo a supporto di Rondon.

Sfida dai valori tecnici più bassi quella tra Messico e Giamaica, derby della zona Concacaf, remake della semifinale dell’ultima edizione della Gold Cup, dove il Messico si è imposto 3-0.

La gara di questa Coppa America si giocherà all’NRG Stadium di Houston, alle 3:00 della notte tra sabato 22 e domenica 23 giugno.

Il Messico arriva all’esordio con qualche polemica dopo la mancata convocazione di Hirving Lozano, campione d’Olanda quest’anno col PSV Eindhoven e trasferitosi in Mls a San Diego, una decisione che ha fatto parecchio discutere.

L’omonimo Ct messicano, che si chiama Jaime Lozano, ha deciso di puntare su Santiago Gimenez. Nelle amichevoli pre Coppa ha superato 1-0 la Bolivia per poi perdere male con l’Uruguay 4-0 e 3-2 con il Brasile.

La Giamaica, guidata dall’islandese Heimir Hallgrimsson, è in grande crescita e vuole ben figurare dopo le buone prove nelle gare di qualificazione mondiale con i successi contro Repubblica Dominicana e Dominica, certo squadre non irresistibili.

Diversi i giocatori che militano in Premier come Michail Antonio e Leon Bailey, attaccanti del West Ham e dell’Aston Villa. Ma ci sono anche Decordova-Reid (Fulham) e il difensore Ethan Pinnock (Brentford), oltre ad Amari’i Bell, difensore del retrocesso Luton.