Il Canada cerca l’impresa per trovare il suo primo successo in Coppa America nella sfida contro il Perù, valevole per la seconda giornata della fase a gironi del Gruppo A.
Le due selezioni si affronteranno a Kansas City nella notte tra martedì 25 giugno e mercoledì 26 giugno a partire da mezzanotte ora italiana. I canadesi, all’esordio assoluto nella competizione, dopo il ko nella prima gara contro l’Argentina, campione in carica, cercano la rivincita e la possibilità di superare il turno.
PERU’ – CANADA
La classifica del Gruppo A vede infatti l’Argentina, che se la vedrà con il Cile, al comando a quota 3 punti, quindi Perù e Cile a 1 e, infine, il Canada fermo a zero punti.
Ai quarti di finale della competizione, che si svolge in Usa, si qualificano soltanto le prime due classificate di ogni girone. Il Perù, dal canto suo, dopo il pari a reti inviolate con i cileni, ha la possibilità di fare un salto in avanti in classifica e non intende sfigurare anche in virtù del pessimo rendimento nelle qualificazioni al Mondiale del 2026.
Il Perù – dando uno sguardo alla storia dei confronti tra le due squadre – ha vinto l’unico precedente contro il Canada con un 2-0 in amichevole nel 2010. La Bicolor del ct Fossati dovrebbe scendere in campo contro i canadesi con un 3-5-2, con un terzetto difensivo composto da Callens, Zambrano e Araujo.
A centrocampo dovrebbe toccare a Peña, Cartagena e Quispe, mentre a guidare l’attacco ci sarà il bomber del Cagliari Lapadula con l’ormai quarantenne Paolo Guerrero.
Il ct dei Canucks Jesse Marsch, ex tecnico del Leeds, punterà invece sul 4-4-2: Crepeau tra i pali con Johnston, Bombito, Cornelius e Davies a protezione.
In mezzo al campo l’interista Buchanan con Koné, Eustaquio e Millar. Mentre Larin e la stella David saranno schierati in attacco.
CILE – ARGENTINA
L’altra sfida del Gruppo A vedrà i campioni del mondo e della Coppa America in carica dell’Argentina sfidare il Cile, in una classica del calcio sudamericano, anche se negli ultimi sette anni il Cile non è mai riuscito a superare l’Albiceleste, con due ko e tre pareggi.
L’appuntamento per il duello tra due delle ultime tre squadre a vincere la competizione (nel 2019 era toccato al Brasile) è per il 26 giugno alle tre del mattino (orario italiano) al MetLife Stadium in New Jersey. Nessuna rivoluzione da parte del Ct Scaloni dopo il successo 2-0 all’esordio con il Canada.
La stella è sempre Leo Messi, che sarà titolare anche contro la squadra di Gareca, in un attacco composto anche dall’interista Lautaro Martinez o Alvarez e Di Maria. In regia il romanista Paredes con De Paul e Mac Allister.
Nella formazione di Gareca non dovrebbero esserci molte novità rispetto all’esordio, con Alexis Sanchez, Valdes e Vargas in avanti. In mezzo al campo l’ex Bologna Pulgar, mentre a destra in difesa ci sarà un’altra vecchia conoscenza del calcio italiano come il 36enne Mauricio Isla.