A caccia di conferme. Questo cerca la Colombia dopo un esordio in Copa America che l’ha vista vincente contro il Paraguay per 2-1.

COLOMBIA – COSTA RICA

Lo farà contro un Costa Rica che può tranquillamente definirsi la sorpresa di questa prima giornata dopo il pareggio con il Brasile.

Da un lato i colombiani propongono la solita grande qualità in attacco e si affidano all’usato sicuro Yerry Mina in difesa.

I costaricani, invece, non hanno in organico giocatori di grido (il leader Keylor Navas ha detto addio alla Nazionale) ma propone un undici di assoluta affidabilità.

In formazione, sicuramente, c’è spazio per Manfred Ugalde, di proprietà dello Spartak Mosca ma che in questa stagione si è fatto apprezzare soprattutto con la maglia degli olandesi del Twente (8 gol e 7 assist per lui).

Al suo fianco dovrebbe esserci Alvaro Zamora (gioca in Grecia con l’Aris Salonicco) e non l’ex stella Joel Campbell.

Di contro la Colombia deve rinunciare a Lucumi, fermatosi per un infortunio contro il Paraguay. Grande qualità, come dicevamo, dalla trequarti in su. In particolare davanti con James Rodriguez e Luis Diaz. Una coppia di giocatori che fa gola a tanti.

A loro si affiderà la Colombia per mantenere anche un trend positivo nei precedenti tra queste due nazioni che comunque non si sfidano dall’ottobre del 2018, quando a vincere fu proprio la Colombia per 3-1.

PARAGUAY – BRASILE

Paraguay-Brasile è la sfida tra le deluse della prima giornata di Copa America. Per questo i prossimi novanta minuti saranno decisivi per mantenere accese le speranze di una qualificazione che, se non raggiunta, soprattutto dalla Seleção, sarebbe un fallimento clamoroso.

Le due nazionali si affronteranno nella seconda giornata del Gruppo D che vede al comando della classifica per ora la Colombia che ha battuto la formazione di Garnero all’esordio.

Un solo punto, invece per la selezione verdeoro che si è divisa la posta in palio con il Costa Rica portando a casa uno scialbo 0-0.

Dunque vietato fallire nel prossimo incontro, per questo dentro tutta la qualità possibile con Vinicius Junior e Rodrygo. E chissà che non possa presto scoccare l’ora anche di Endrick, 17enne in procinto di trasferirsi al Real Madrid e considerato un futuro craque della Seleção.

In gruppo ci sono anche diversi “italiani” tra i quali il capitano Danilo insieme al suo compagno di club Bremer e all’atalantino Ederson, anche se questi ultimi due in veste di comprimari almeno per ora.

Dall’altra parte una nazionale che comunque la Copa America, nella sua storia, l’ha vinta due volte anche se l’ultima risale ormai al lontano ’79. Nella rosa non ci sono vere e proprie stelle, ma qualche talento sopra la media sì.

Un esempio su tutti è il ventenne Julio Enciso, di proprietà del Leicester ed in gol nella gara d’esordio contro la Colombia. Se poi dobbiamo affidarci alla cabala, il Brasile ha vinto gli ultimi tre precedenti.