Il Tour de France, giunto alla sua 111° edizione, partirà per la prima volta in Italia. La première assoluta nella storia della Grande Boucle prenderà il via da Firenze, sabato 29 giugno 2024, e farà in tutto tre tappe nel Bel Paese: la prima da Firenze a Rimini, la seconda da Cesenatico a Bologna, e la terza da Piacenza a Torino.
Anche la quarta frazione vivrà la sua prima parte in Italia, partendo da Pinerolo per arrivare a Valloires.
Da quel momento, la corsa resterà in Francia, per arrivare a Nizza e non sugli Champs-Élysées a Parigi, il 21 luglio, visto l’imminente inizio dei Giochi Olimpici nella capitale francese il 26 luglio.
La gara di quest’anno sarà molto impegnativa e proporrà tre settimane intense, con due prove a cronometro per un totale di 59 chilometri, e numerose tappe di alta e media montagna.
Alla fine i corridori dovranno percorrere in totale la bellezza di 3498 chilometri (circa 90 in più rispetto all’edizione precedente) con soli due giorni di riposo, il primo fra la nona e la decima frazione e il secondo appena prima della 16esima tappa.
Il percorso della Grand Boucle prevede 27 gran premi della montagna di seconda, prima o hors categorie.
Una delle tappe più temute è la numero 19 (sulle 21 totali) con partenza da Embrun e arrivo a Isola 2000 dopo 144,6 chilometri e 4400 metri di dislivello, con gli spaventosi GPM Hors Categorie di Col de Vars (18,8 km al 5,7%) e soprattutto quello della Cime de la Bonette (22,9 km al 6,9%) che scollina a ben 2802 metri di altitudine, la parte più alta della corsa che comunque ha quest’anno un percorso meno montagnoso rispetto all’ultima edizione con 3 colli in meno rispetto al 2023.
A causa dei Giochi olimpici di Parigi che cominceranno il 26 luglio, solamente cinque giorni dopo la fine del Tour, è stato deciso di spostare a Nizza il traguardo finale, con i corridori con partiranno così da Monaco per una crono di 34 Km.
Per quanto riguarda i favoriti per la Maglia Gialla, ci sono i due big annunciati Tadej Pogacar e Jonas Vingegaard. Lo sloveno e il danese, Campione in carica della corsa, sono le due superstar che tra l’altro hanno vinto gli ultimi quattro titoli.
Entrambi puntano a imporsi nella Grande Boucle per la terza volta, ma andranno tenuti in attenta considerazione anche Remco Evenepoel e Primoz Roglic, senza dimenticare Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel.