Terminata la fase a gironi di Euro 2024, prende il via quella più appassionante e anche più dolorosa degli scontri ad eliminazione diretta. È tutto pronto per l’inizio degli ottavi di finale per gli Azzurri di Luciano Spalletti che dovranno smaltire la paura contro la Croazia e il passaggio del turno in extremis con il gol di Zaccagni a 7 secondi dalla fine per l’1-1 decisivo.
Ora c’è da affrontare la Svizzera, una delle sorprese di questa prima fase del torneo insieme all’Austria di Rangnick. L’Italia è chiamata alla prova del nove contro gli elvetici, questo sabato alle 18:00 a Berlino, per cercare di accedere ai quarti di finale, dove potrebbe incontrare l’Inghilterra, che non ha brillato finora.
La seconda sfida degli ottavi di sabato 29 giugno alle ore 21:00 vedrà scendere in campo i padroni di casa della Germania contro la Danimarca.
SVIZZERA – ITALIA
I ricordi recenti delle partite contro la nazionale elvetica non ci lasciano tranquilli. Nei precedenti tra Italia e Svizzera annoveriamo anche la netta vittoria degli Azzurri durante la fase a giorni di Euro 2020 a Roma.
Ma le due nazionali si sono affrontate in altre due occasioni nei mesi successivi con un doppio pareggio che costò caro ai quattro volte Campioni del mondo. Nel percorso di qualificazione ai Mondiali 2022, furono infatti gli elvetici a chiudere in testa il gruppo C, costringendo l’Italia ai playoff, amari, vista l’eliminazione per mano della Macedonia del Nord.
Ora Donnarumma e compagni vogliono scrivere una nuova pagina della rivalità tra queste due squadre. Spalletti ha diversi dubbi di formazione da sciogliere. Il primo riguarda la difesa dove sarà assente per squalifica Calafiori e al suo posto dovrebbe giocare, nel caso di difesa a quattro, il romanista Mancini insieme a Bastoni.
Le probabili scelte
In attacco Retegui prenderà ancora il posto di Scamacca al centro dell’attacco con Raspadori possibile spalla, mentre il centrocampo dovrebbe essere guidato ancora da Jorginho – favorito su Fagioli – con Cristante e Barella.
Sulle fasce sembra confermato Chiesa, con la possibile novità Zaccagni, decisivo contro i balcanici. In casa Svizzera le certezze sono Sommer in porta, il difensore Akanji e i centrocampisti Freuler e Xhaka, capitano e fresco vincitore della Bundesliga tedesca con il Bayer Leverkusen.
Agli ordini di Yakin non ci sarà l’ex Udinese Widmer per squalifica, con Ndoye al suo posto, mentre la coppia Aebischer-Embolo si muoverà alle spalle di Vargas in avanti.
GERMANIA – DANIMARCA
Al Westfalenstadion di Dortmund si sfideranno poi Germania e Danimarca, la prima classificata del Gruppo A e la seconda del Gruppo C. Sarà la quarta volta all’Europeo per queste due squadre, con i confronti diretti che dicono 15 successi per i tedeschi e 8 per i danesi, con 5 pareggi.
Qualche cambio obbligato per Nagelsmann e Hjulmand. Nelle fila tedesche Tah sarà squalificato e Rudiger non è al meglio, con il possibile impiego di Schlotterbeck in difesa, mentre nessun cambio tra centrocampo con Andrich, Kroos e la trequarti, con Musiala, Gundogan e Wirtz; ma anche in avanti sarà confermato Havertz con Fullkrug in panchina.
La Danimarca dovrebbe giocare con il 3-4-1-2, con Andersen, Christensen e Vestergaard pronti a trovare spazio in difesa. Sugli esterni Maehle e Bah, e al centro favoriti Hojberg e Delaney. In attacco a supporto dell’unica punta Hojlund ci saranno Eriksen e Wind.