In concomitanza con Euro 2024 negli Stati Uniti si sta svolgendo la Coppa America, con l’Argentina campione del mondo e campione in carica della competizione, che sarà impegnata nella notte tra sabato e domenica nella terza gara del Gruppo A.
ARGENTINA – PERU’
L’Albiceleste, con grande protagonista Lautaro Martinez, già certa della qualificazione ai quarti, sfida il Perù ed è pronta a chiudere il girone a punteggio pieno.
La formazione di Scaloni è al comando a quota 6, seguita dal Canada a 3, Perù e Cile ad 1, con i canadesi che se la vedranno con i più quotati cileni per uno storico passaggio ai quarti di finale.
E’ molto probabile vista la situazione nel girone che l’Argentina faccia turnover per risparmiare qualche titolarissimo in vista della fase a eliminazione diretta. Al contrario, la Bicolor dovrà fare il possibile per conquistare l’intera posta in palio.
All’Hard Rock Stadium di Miami Gardens, in Florida, il Cile del ct Fossati, dopo il pareggio a reti bianche contro il Cile e la sconfitta 1-0 con il Canada (con i peruviani rimasti in dieci ad inizio secondo tempo per l’espulsione di Araujo), non ha più possibilità se non quella di battere i campioni in carica, impresa ardua se non ai limiti dell’impossibile, nella speranza che nell’altra sfida il Canada non superi il Cile.
Probabili scelte
Fossati contro l’Argentina si affiderà ad un 3-5-2 con il portiere Gallese, protetto da Callens, Zambrano e Anderson Santamaria, mentre sulle corsie laterali ci sarà spazio per Polo e Marcos Lopez, con Peña, Cartagena e Quispe in mediana e Edison Flores e l’italo-peruviano Lapadula.
Dall’altra parte la Seleccion dopo due vittorie con tre gol fatti, due di Lautaro e uno di Alvarez, e zero subiti, farà riposare Leo Messi che ha accusato anche un piccolo fastidio durante il match contro il Cile.
Il ct proseguirà con un 4-4-2 con Emiliano Martinez tra i pali, ed una difesa composta da Montiel, Romero, Lisandro Martinez e Acuña. In mezzo al campo ci potrebbero essere De Paul, Lo Celso, Mac Allister e Nico Gonzalez, mentre in attacco Di Maria al fianco di Lautaro Martinez, questa volta in campo dal primo minuto.
CANADA – CILE
L’altra sfida del Gruppo A vedrà sfidarsi Canada e Cile che devono vincere per conquistare il pass per i quarti di finale di Coppa America. I canadesi si affidano a Jonathan David, i cileni puntano su Alexis Sanchez.
Le due compagini scenderanno in campo nelle prime ore della notte di domenica 30 giugno all’Inter&Co Stadium, impianto che si trova nella città di Orlando. Il Canada è avvantaggiato dal punteggio in classifica ma è costretto a vincere per non rischiare sorprese.
Jonathan David e compagni si trovano al secondo posto, a quota tre punti e con una differenza reti di -1 e in caso di pareggio potrebbero essere raggiunti dal Perù in caso di incredibile successo sull’Argentina. Alexis Sanchez e compagni, invece, sono obbligati a vincere e magari con più di un gol di scarto.
Probabili scelte
La nazionale di Marsch può puntare su un organico di tutto rispetto. Oltre a Jonathan David del Lilla ci sarà Cyle Larin, punta del Maiorca. A centrocampo Eustaquio e Ismael Koné, in forza rispettivamente a Porto e Watford.
Sugli esterni Alphonso Davies, nel mirino del Real Madrid. Non dovrebbero esserci novità tra le fila del Cile. A guidare l’attacco l’esperto Alexis Sanchez, affiancato da un’altra vecchia conoscenza della Serie A come Eduardo Vargas e da Victor Davila.