La MotoGP sbarca ad Assen e l’Olanda decide di rendere omaggio a Valentino Rossi dedicandogli una linea bus nella città che ospiterà la corsa.

Non a caso il “Dottore” è il pilota che vi ha vinto più volte nella classe regina: ben 8 volte (2002, 2004, 2005, 2007, 2009, 2013, 2015 e 2017), per un totale di 10 in tutte le classi, 4 dietro Giacomo Agostini e 5 dietro Angel Nieto.

Altri tempi, altre storie. Oggi è tutto diverso e i protagonisti sono altri. Ma intanto dopo un mese di pausa torna in pista la MotoGP.

Un break utile, soprattutto per il mercato. Forse mai come quest’anno abbiamo assistito a un giugno così intenso dal punto di vista dei cambi di casacca per il futuro, con tantissima carne al fuoco.

Dal terremoto Martin, a Marquez in Ducati Factory, Bastianini e Vinales in KTM, fino ad arrivare a Bezzecchi in Aprilia.

Dunque almeno per questi piloti ci sarà la serenità di conoscere già il loro futuro. Meno sereno, ma comunque in fiducia, il due volte campione mondiale azzurro, Pecco Bagnaia.

Prima della sosta ha chiuso con due successi, quello a Barcellona e poi quello in Italia, a Misano. E ora si presenta in Olanda a 18 punti di distacco dal primatista Martin.

La “Cattedrale”, inoltre, è una delle piste preferite del campione del mondo in carica, che l’ha anche tatuata sul braccio.

In Olanda, infatti, ci ha vinto le ultime due edizioni e dunque l’obiettivo è trionfare per la terza volta consecutiva.

“Dopo il Mugello è stato bello avere tre settimane di pausa per recuperare – ha spiegato Bagnaia -. Ho riposato un po’, ma ho soprattutto continuato ad allenarmi, girando in pista anche con la mia Panigale V4S e poi partecipando ad un evento Monster Energy a Silverstone insieme ad altri piloti. Ora però si torna a fare sul serio e sono contento di riprendere la stagione da Assen, una delle mie piste preferite che ho anche tatuato sul braccio”.

Non vorranno essere da meno Martin e Marquez che ad Assen hanno rispettivamente vinto una volta (ma in Moto 3) e cinque.

Il programma sarà fittissimo per gli appassionati: dopo le prime due sessioni di prove libere del venerdì, le qualifiche sono fissate per oggi, con la “Sprint” nel pomeriggio alle 15.

Si parte alle 14 di domenica in una gara che promette battaglia sin dalle prime curve.