Cominciano gli ottavi di finale, la strada verso la coppa inizia a delinearsi. Inghilterra-Slovacchia, sulla carta, dovrebbe essere a senso unico, ma sulla testa dei Tre Leoni aleggia sempre un’ombra di scetticismo nonostante siano stati capaci di vincere il Gruppo C grazie al gol di Bellingham all’esordio contro la Serbia, facendosi poi bastare due pareggi senza lode contro Danimarca e Slovenia.

INGHILTERRA – SLOVACCHIA

Eppure nel Regno Unito la sfiducia nei confronti di Southgate cresce. Intanto l’Inghilterra ha evitato le partite della parte alta del tabellone, quella densa di pretendenti al titolo, e affronteranno un ottavo di finale tutto sommato abbordabile contro la Slovacchia a Gelsenkirchen, con la prospettiva nemmeno troppo remota di ritrovare l’Italia ai quarti e vendicare lo sgarbo di Wembley di tre anni fa.

A giocare a favore degli inglesi c’è sicuramente una prima parte di europeo che non ha visto spiccare nessuna big a parte la Spagna. La Slovacchia, invece, arriva all’appuntamento come terza del Gruppo E con quattro squadre a 4 punti e punterà sul 4-3-3.

Quartetto difensivo composto da Pekarik, Vavro, Skriniar e Hancko. A centrocampo spazio per due calciatori della Serie A come Lobotka e Duda, mentre l’ex Milan Kucka dovrebbe completare il reparto. Davanti le scelte dovrebbero ricadere su Schranz, Bozenik e Haraslin.

L’Inghilterra, invece, risponderà con Pickford tra i pali, coperto a sua volta da Walker, Stones, Guehi e Trippier. In mezzo al campo più Gallagher di Alexander-Arnold, mentre sulla trequarti restano pronti Saka, Bellingham e Foden a supporto dell’unica punta Kane.

SPAGNA – GEORGIA

Una sfida tra la probabile favorita numero uno dell’europeo e l’outsider guidata da Kvara, con una sola che accederà gli ottavi di finale che si disputeranno al Cologne Stadium. Tre volte campioni d’Europa, gli spagnoli hanno sollevato il trofeo due volte nelle ultime quattro edizioni e si presentano da favoriti per la sfida contro la Georgia.

Gli iberici, infatti, sono stati gli unici a fare bottino pieno, con tre successi su tre nel Gruppo B e primo posto a quota 9 punti. La Georgia, invece, è la sorpresa che non ti aspetti, i Crociati contro ogni pronostico hanno superato la prova del nove nel Gruppo F e, grazie al 2-0 sul Portogallo negli ultimi 90 minuti, si sono assicurati il ripescaggio tra le quattro migliore terze.

Ora gli uomini di Willy Sagnol sognano ad occhi aperti, anche se i precedenti con la Spagna parlano abbastanza chiaro: sette confronti fin qui con sei successi per la Spagna e uno per gli avversari.

Mai la partita è finita in pareggio, con l’unico acuto della Georgia che risale alla gara amichevole del 7 giugno 2016, ultimo test match per gli spagnoli in vista di Euro 2016: a Getafe, 1-0 per la Georgia.

Una vera e propria impresa per Kvara e compagni perché di fronte non avranno solo l’unica squadra a 9 punti, ma anche quella in grado di segnare cinque reti in tre partite e subirne zero.