Comincia nel migliore dei modi il torneo Pre-Olimpico dell’Italia che rispetta il pronostico e batte agevolmente il Bahrain al Coliseo de San Juan con il punteggio di 114-53.
Gli Azzurri torneranno in campo nella notte fra giovedì 4 e venerdì 5 luglio alle ore 20:30 locali (le 02:30 in Italia) per affrontare i padroni di casa del Portorico, senza dubbio la gara più complicata del Gruppo D2.
Il confronto con il Bahrain
Bahrain e Portorico si incroceranno invece oggi alle 20:30 locali (il 4 luglio in Italia, alle ore 02:30). Migliori marcatori di serata Danilo Gallinari e Nicolò Melli (14). In doppia cifra anche Achille Polonara (13), Awudu Abass, Giordano Bortolani e Guglielmo Caruso (11) e Stefano Tonut (10).
Troppo tenero, invece, il Bahrain che i primi punti li mette a segno dopo più di cinque minuti dall’inizio del match: un minuto dopo il giocatore più rappresentativo, Wayne Chism, giramondo dopo una buona carriera collegiale a Tennessee, pensa bene di farsi fischiare il suo terzo fallo.
Le parole del ct Azzurro
Gli Azzurri chiudono il primo quarto sul 19-9, il secondo sul 47-25, fino ad arrivare al +31 del terzo (76-42) per una partita mai in discussione. “All’inizio della gara ero un po’ nervoso perché non stavamo giocando bene, cosa che poi abbiamo cominciato a fare. Abbiamo grande rispetto per tutti gli avversari che affrontiamo e anche questa sera è stato così“, le parole del ct Azzurro Gianmarco Pozzecco.
“Contento che i ragazzi abbiano giocato per 40 minuti con aggressività mettendo pressione e facendo esattamente ciò che avevamo preparato. Ora guardiamo avanti con fiducia e pensiamo al Portorico. Siamo qui per un sogno e vogliamo realizzarlo“, ha continuato il tecnico tricolore.
Il +61 è lo scarto più ampio mai registrato da una nazionale in un torneo Pre-olimpico. Per gli Azzurri si tratta del quarto “scarto” maggiore di sempre inflitto a un avversario dopo il +79 del 1976 contro l’Irlanda, il +66 del 1987 contro la Svizzera e il +64 contro la Georgia del 2005.