È il Napoli l’osservato speciale dei 32esimi di Coppa Italia. Un campionato concluso al decimo posto ha portato gli azzurri alla base del tabellone, dove faranno il loro esordio contro il Modena.

Fronte Napoli

E’ la prima partita ufficiale sotto la guida di Antonio Conte, arrivato in estate per risollevare una squadra che, da Campione d’Italia, ha disputato una Serie A anonima, terminata poi a metà classifica.

Cinque i test affrontati dal tecnico leccese prima dell’impegno di coppa, da cui sono arrivate quattro vittorie e una sconfitta. Dopo aver battuto Anaune, Mantova, Egnatia e Brest, i partenopei si sono arresi al Girona nella sfida di sabato 3 agosto, in cui gli spagnoli si sono imposti per 2-0 con le reti di Van de Beek e Villa.

Probabili scelte

Contro il Modena, Conte dovrebbe optare per un 3-4-2-1 con Meret in porta e difesa composta da Di Lorenzo, Rrahmani e Buongiorno, centrocampo con Mazzocchi, Anguissa, Lobotka e Spinazzola, e infine Politano e Kvaratskhelia a supporto dell’unica punta Raspadori.

In panchina per gli emiliani c’è Pierpaolo Bisoli, uno che con le imprese nelle sfide difficili si è sempre divertito.

Le altre sfide

Ad aprire il programma di sabato saranno due sfide con calcio d’inizio fissato per alle 18:00 e alle 18:30. Allo Zini di Cremona, la Cremonese ospita il Bari in una sfida che è un antipasto tra due “big” della prossima Serie B.

Al Bentegodi, invece, il Verona, salvo all’ultimo nello scorso campionato di Serie A ospita il Cesena, reduce dal 3-1 rifilato al Padova nel turno preliminare.

Altri due incontri si svolgono in serata, con altrettante squadre di Serie A impegnate: al Castellani l’Empoli ospita il Catanzaro, mentre alle 21:15 toccherà proprio al Napoli.

Prospetto domenica 11

La Coppa Italia prosegue domenica 11, a meno di una settimana dall’inizio ufficiale della Serie A. Si comincia alle 18:00, quando il Brescia ospita il Venezia neopromosso nel massimo campionato. Per i lagunari primo test in vista di una stagione in cui l’obiettivo primario non potrà che essere la salvezza.

Un’altra formazione attesa al ritorno in A scende in campo alle 18:30: al Tardini tocca al Parma, impegnato in casa contro il Palermo, che invece ha visto spegnersi nelle semifinali playoff il sogno di tornare tra le venti più forti d’Italia.

L’ultima neopromossa, forse anche la più attesa dopo i colpi di mercato, scenderà in campo alle 20:45. A Marassi la Sampdoria di Andrea Pirlo ospita il Como di Cesc Fabregas, in una sfida tra allenatori dai piedi magici. Si chiude alle 21:15 con il Torino di Vanoli, impegnato in casa contro il Cosenza.