Come ormai di consueto, il weekend precedente all’inizio della Serie A è sinonimo di Coppa Italia. Dopo il primo turno della settimana scorsa, si parte venerdì con le prime formazioni di Serie A in campo.

Fronte Genoa

Alle 20:45 sarà il turno del Genoa, impegnato al Ferraris contro la Reggiana, nel remake dei sedicesimi dell’ultima stagione, chiusi con la vittoria ai supplementari per 2-1 con gol decisivo di Albert Gudmundsson.

Proprio la stella islandese dovrebbe essere tra i tanti assenti nella squadra di Gilardino, che tra infortuni e soprattutto calciomercato sta vivendo una profonda fase di rinnovamento, specialmente nel reparto offensivo.

Oltre appunto allo stesso Gudmundsson – il cui futuro è in forte dubbio -, è arrivato ai saluti anche il centravanti titolare, Mateo Retegui, ultimo colpo per l’Atalanta, chiamata a sostituire l’infortunato Scamacca.

Occasione ghiotta quindi per la nuova Reggiana di William Viali, che dopo aver sfiorato l’impresa l’anno scorso, cerca un successo prestigioso contro il Grifone, affascinato però da un possibile derby contro la Samp nel prossimo turno.

Fronte Monza

È pronto al suo esordio con il Monza proprio l’ex allenatore della Reggiana, Alessandro Nesta, alla prima esperienza su una panchina di Serie A. La prima sfida ufficiale dell’ex campione del mondo sarà contro il Sudtirol, a caccia dell’impresa all’U-Power Stadium.

La nuova creatura di Nesta è ancora un cantiere aperto, con un mercato che deve ancora chiudere dei buchi in rosa, in primis quello del portiere titolare dopo l’addio di Di Gregorio e l’infortunio di Cragno.

Tanta curiosità per la stellina inglese ex Manchester United, Omari Forson, una delle scommesse di Adriano Galliani, sempre pronto a cogliere l’occasione per cercare un’altra stagione da protagonista in massima serie.

Fronte Udinese

Vuole partire con il piede giusto contro l’Avellino, una delle tre formazioni di Serie C ancora in corsa, anche l’Udinese. I bianconeri vogliono mettersi alle spalle una stagione difficilissima, chiusa con la salvezza negli ultimi minuti nello scontro diretto di Frosinone.

Sarà Kosta Runjaic a guidare la nuova squadra, una vera scommessa, ex tecnico del Legia Varsavia per una squadra che in partenza sarà molto simile a quella vista lo scorso anno, ma che può puntare su nuovi talenti come Iker Bravo, miglior giocatore all’ultimo Europeo Under 19, Damian Pizarro, attaccante cileno ancora fuori condizione e l’ex stellina dell’Ajax Ekkelenkamp.

Dall’altra parte i campani di mister Pazienza hanno costruito una squadra con ambizioni di alta classifica, che cerca l’impresa possibile nel calcio d’agosto.

Fronte Sassuolo

Grande curiosità anche per il Sassuolo, che aprirà il programma questo venerdì alle 18:00 contro il Cittadella. I neroverdi, scesi in Serie B dopo undici stagioni tra i “grandi”, si affidano a Fabio Grosso, ormai mago delle promozioni.

Carnevali cercherà di creare una squadra pronta, al netto di alcune partenze che arriveranno nelle prossime settimane. Non sarà un esordio facile contro i veneti di mister Gorini, un habitué della serie cadetta, sempre attento a scovare talenti e capace l’anno scorso di eliminare l’Empoli nel primo turno.