La prima giornata di Serie A si chiude con le due sfide in programma oggi.
A scendere per prima in campo sarà l’Atalanta, reduce dalla sconfitta in Supercoppa Europea contro il Real Madrid, e di scena al “Via del Mare” contro il Lecce.
I nerazzurri si presentano all’esordio in campionato con tantissime assenze per via di infortuni gravi, come per Scalvini e Scamacca, e soprattutto per intrighi di mercato.
Dopo la vicenda Koopmeiners, che si è chiamato fuori da oltre una settimana in attesa della chiusura della trattativa con la Juventus, alla vigilia del match si è aggiunto il “caso Lookman” con l’attaccante nigeriano che ha chiesto di non essere convocato perché in attesa di un’offerta dal PSG, che si è fatto avanti in maniera importante nelle ultime ore.
Toccherà al nuovo acquisto Mateo Retegui e Charles De Keteleare, guidare l’attacco della Dea ridotto ai minimi termini vista l’imminente cessione di El Bilal Touré allo Stoccarda.
Dall’altra parte il Lecce, dopo la salvezza dello scorso, ha proseguito con la gestione tecnica di Luca Gotti, chiamato a replicare l’ottimo finale di stagione. I giallorossi hanno passato il turno in Coppa Italia contro il Mantova grazie al gol nel finale del centravanti Nikola Krstovic, fiore all’occhiello di una formazione che ha mantenuto l’ossatura dello scorso campionato e arricchita in avanti con un paio di talenti come l’esterno spagnolo Tete Morente e il trequartista polacco Filip Marchwiński.
Metterà i titoli di coda al primo weekend di campionato la Juventus impegnata in casa contro il neopromosso Como. La formazione di Thiago Motta si presenta al debutto davanti ai propri tifosi ancora incompleta, soprattutto nel reparto offensivo, dove si punta all’arrivo di almeno tre giocatori, ma con diverse novità di mercato importanti, soprattutto in mediana, dove spicca la presenza di Khepren Thuram e Douglas Luiz.
Grande attesa per la prima da titolare con la maglia numero 10 di Kenan Yildiz, fresco di rinnovo di contratto fino al 2029, che accompagnerà in attacco Dusan Vlahovic, apparso in ritardo di condizione nelle prime amichevoli ma sempre a segno nella prima di campionato nelle ultime due stagioni in bianconero.
Non è da sottovalutare però la forza del Como di Cesc Fabregas, una delle protagoniste del mercato estivo. Non ci sarà però il fiore all’occhiello Rafael Varane, fermato da un infortunio nel debutto in Coppa Italia contro la Sampdoria, ma l’attacco dei lariani sarà guidato da Andrea Belotti, colpo di livello per una neopromossa che ha scelto anche l’esperienza della coppia Audero-Reina tra i pali e di Alberto Moreno in difesa, per vivere una stagione da protagonista, a partire già dalla prima di Serie A ventuno anni dopo l’ultima apparizione.