Sono Juventus e Atalanta le due grandi regine di questo finale di calciomercato estivo.
La Vecchia Signora ha chiuso il colpo Pierre Kalulu, arrivato al J-Medical per le visite di rito dopo qualche giorno di riflessione sulla destinazione. Al Milan vanno tra i 3 e i 4 milioni per il prestito, più un diritto di riscatto e bonus per circa 17 milioni di euro, oltre una percentuale sulla futura rivendita.
Tuttavia, è sempre il reparto avanzato quello – anche numericamente – con più bisogno di rinforzi. Nelle ultime ore ha avuto un’accelerata la trattativa con la Fiorentina per Nico Gonzalez.
Si tratta per una cifra che supera i 30 milioni di euro, con la dirigenza bianconera che sta cercando di piazzare ai viola anche Arthur e Filip Kostic. Non si sblocca invece l’affare Koopmeiners: l’olandese ha inviato il terzo certificato medico all’Atalanta che ancora non dà l’assenso definitivo per la cessione.
La Dea, comunque, non si farà trovare impreparata in casa di addio dell’olandese. I bergamaschi hanno chiuso con l’Udinese per il trequartista serbo Lazar Samardzic, con prestito più diritto di riscatto, che potrebbe diventare obbligo al maturare di determinate condizioni, per una totale, bonus compresi, di 25 milioni di euro. Vicino, ma non ancora ufficiale, il colpo di Raul Bellanova dal Torino. Visto la frenata per l’arrivo di Wesley dal Flamengo, Gasperini ha optato per il ritorno dell’esterno destro granata, per 20 milioni più 4 di bonus.
Antonio Conte invece aspetta ancora i rinforzi, divenuti ancora più impellenti dopo il netto 3-0 subito a Verona. L’obiettivo numero uno rimane sempre Romelu Lukaku. Il giocatore è fuori dai piani del Chelsea ma ancora non è arrivata la quadra sul cartellino, come per i due centrocampisti scozzesi Billy Gilmour e Scott McTominay. Più possibile la chiusura per il primo, con il Brighton che sembra essersi disposto ad accettare i 12 milioni di euro più 3 di bonus proposti dal direttore sportivo Manna, mentre non è ancora stato definito l’accordo con il Manchester United per il classe 1996, in scadenza di contratto con i Red Devils, con il calciatore che ha rifiutato però un paio di offerte estere per arrivare al Napoli.
La Roma invece nel caso di partenza dell’argentino Palo Dybala tornerà in maniera prepotente sul mercato, ma intanto sembrano vicini i colpi Tiago Djalò dalla Juventus e Jeremy Boga dal Nizza.