Scatta l’ultima settimana della sessione estiva del calciomercato che terminerà allo scoccare della mezzanotte tra venerdì 30 e sabato 31 agosto. Nell’ultimo weekend la grande protagonista è stata senza dubbio la Juventus che ha chiuso due colpi offensivi di grande importanza.

Fronte Juventus

Il primo, in ordine temporale, è stato quello di Nico Gonzalez dalla Fiorentina: un’operazione tra prestito, riscatto e bonus per una cifra totale di 38 milioni di euro.

Il colpo è stato seguito – a poche ore di distanza – dall’ingaggio di Francisco Conceicao del Porto. Per il figlio d’arte, ci sarà un prestito secco, per una cifra tra i 9 e i 10 milioni compreso anche lo stipendio del calciatore, con la possibilità – a partire dal 2025 – di esercitare la clausola rescissoria di 30 milioni di euro.

Dopo i due esterni, Thiago Motta aspetta sempre la ciliegina sulla torta che prende il nome di Teun Koopmeiners, che potrebbe però non essere l’ultimo acquisto di un’estate molto produttiva per la Vecchia Signora.

Fronte Napoli

Vuole completare la squadra anche il Napoli, che mai come in queste ore è vicino all’acquisizione di Romelu Lukaku. L’attaccante, tanto voluto da Antonio Conte, dovrebbe tornare in Serie A per una cifra di 30 milioni più una percentuale sulla rivendita.

Accordo con il Chelsea praticamente fatto, mancano gli ultimi dettagli tra club e calciatore, in attesa della cessione di Victor Osimhen, con il bomber nigeriano che potrebbe approdare in Arabia, all’Al-Ahli, per circa 70 milioni.

Uscita che finanzierebbe, inoltre, l’acquisto dei due centrocampisti scozzesi Scott McTominay dal Manchester United, sempre per circa 30 milioni di euro, e Billy Gilmour, per 15 milioni di euro dal Brighton.

Fronte Roma

Cambiano invece le gerarchie in casa Roma alla luce del clamoroso rifiuto di Paulo Dybala all’Al-Qadsiah. Più lontano, dopo la permanenza della Joya, l’innesto di un esterno sinistro.

Sicuramente dovrebbe arrivare un difensore centrale, con Kevin Danso del Lens molto vicino dopo l’offerta di 21 milioni – tra prestito e riscatto -: l’eventuale ingaggio, ancora tutto da definire, non dovrebbe compromettere anche il possibile acquisto di Tiago Djalo dalla Juve.

Il sogno per il centrocampo è invece Kouadio Kone del Borussia Monchengladbach, sempre più lontano dal club tedesco che l’ha lasciato fuori dalla prima di campionato in Bundesliga.

Inter e Atalanta

Potrebbe aver concluso la rosa l’Inter – al netto di qualche colpo dell’ultima ora – con l’acquisto del centrale difensivo mancino tanto richiesto da Simone Inzaghi: Tomas Palacios, classe 2003 in arrivo dal Talleres per 6,5 milioni di euro.

Ci saranno invece sicuramente movimenti anche in casa Atalanta: dopo l’ufficialità del colpo Raoul Bellanova e la sorpresa Juan Cuadrado, Gasperini cerca rinforzi anche in attacco, reparto corto allo stato attuale, visto i casi Koopmeiners e Lookman.