Quattro giornate della nuova Serie B e nessun tentativo di fuga. Non solo non ci sono squadre a punteggio pieno: nessuna delle venti formazioni è riuscita a conquistare più di due vittorie.
Sono in tre al comando della classifica al momento della sosta per le nazionali, che fermerà il campionato cadetto fino a metà settembre.
Pisa, Juve Stabia e Spezia non hanno in comune solo la collocazione geografica nel versante ovest: le tre compagini al comando sono infatti le uniche imbattute, forti di due vittorie e altrettanti pareggi.
I toscani hanno iniziato il campionato proprio contro lo Spezia, nella sfida terminata 2-2; poi i successi contro Palermo e Reggiana, inframezzati dall’1-1 maturato a Cittadella.
Stesso cammino per i liguri allenati da Luca D’Angelo, vincitori contro Frosinone e Cesena, ma fermati sullo 0-0 dal Cosenza.
Proprio il Frosinone ha negato la vetta in solitaria alla Juve Stabia, a sette punti prima del pareggio contro i ciociari alla quarta giornata, uno 0-0 condito da un’espulsione per parte. Alla ripresa, i campani se la vedranno con il Palermo.
Per lo Spezia la sfida sul campo della Cremonese, mentre il Pisa affronterà la Salernitana.
Proprio i campani arrivano alla pausa senza troppe soddisfazioni. Se è vero che la vetta è distante solo due punti, le due sconfitte maturate contro Sudtirol e la neopromossa Mantova non sono risultati soddisfacenti per i granata, vincitori invece contro Cittadella e Sampdoria.
Quest’ultima, esonerato Pirlo e chiamato in panchina Sottil, proverà a cambiare marcia dopo un brutto inizio di stagione. I blucerchiati sono stati fermati sul 2-2 dal Frosinone, prima di perdere contro Reggiana e Salernitana; poi il pareggio con il Bari, che certo non se la passa meglio. L’avvio horror dei baresi, con le sconfitte per mano di Juve Stabia e Modena, è stato cancellato solo in parte dai pareggi arrivati contro Sassuolo e, appunto, Sampdoria. Dopo la sosta necessario un cambio di marcia se si vuole inseguire le squadre di vertice.
Chi invece sembra essersi perso dopo una grande partenza è il Sudtirol. La formazione di Federico Valente ha battuto sia Modena che Salernitana grazie alle reti segnate in extremis da Matteo Rover, classe ’99 scuola Inter ma a Bolzano ormai dal 2019 (ha collezionato già oltre 170 presenze in biancorosso).
Dopo i due successi in extremis, però, pesano le sconfitte con la neopromossa Carrarese e con il Brescia, che ha fatto crollare l’imbattibilità casalinga dei biancorossi. Servirà una reazione immediata dopo la sosta, in modo da dimenticare le ultime uscite di agosto.