Un mercato frenato dai paletti economici non ha condizionato l’avvio del Barcellona. I Blaugrana arrivano infatti alla sosta per le nazionali forti di quattro vittorie in altrettante partite di Liga.

Non fa impressione solo il punteggio pieno, con conseguente primo posto in solitaria: la formazione allenata da Hans-Dieter Flick ha infatti messo a segno ben 13 reti, subendone soltanto tre. Sette di queste sono arrivate nell’ultima uscita dei catalanti, vincenti per 7-0 sul Valladolid con la tripletta di uno scatenato Raphinha. Prima erano arrivati tre successi di misura per 2-1 contro Valencia, Athletic Bilbao e Rayo Vallecano.

Ancora imbattuto, ma distante quattro lunghezze dalla capolista, c’è il Real Madrid di Carletto Ancelotti, forte dell’arrivo stellare di Kylian Mbappé in estate, che ha rinforzato una rosa già spaventosa per i Blancos, vincitori della quindicesima Champions League della loro storia. A frenare la corsa dei campioni d’Europa sono stati i pareggi con Maiorca e Las Palmas, che uniti alle vittorie nette con Valladolid e Betis fanno otto punti in quattro partite. La stagione è lunga, ma serve aumentare il ritmo per non perdere il treno Barcellona, che viaggia già ad altissima velocità.

C’è una coppia in testa alla Premier League dopo tre giornate. Al Manchester City già in piena forma si aggiunge il Liverpool.

Gli uomini di Guardiola hanno cominciato al meglio il loro cammino per un altro titolo, dopo quello conquistato pochi mesi fa. Merito è soprattutto di un Erling Haaland che ha iniziato a livelli mostruosi, oltre le già alte aspettative su uno degli attaccanti più pericolosi. Sette i gol segnati dal norvegese, frutto della rete al Chelsea e delle due triplette rifilate a Ipswich Town e West Ham. Non è stato da meno il Liverpool, che dopo il 3-0 allo United conta sette reti segnate e nessuna subita. Proprio i Red Devils hanno bisogno di una scossa dopo la sosta, preceduta da due sconfitte che hanno lasciato la formazione di Erik ten Hag a con soli tre punti. Ancora in fase di rodaggio anche il Chelsea di Enzo Maresca, fermo a quota 4.

C’è una sorpresa in cima alla Bundesliga dopo due giornate. L’Heidenheim ha iniziato il secondo anno nel massimo campionato tedesco con due nette vittorie su St. Pauli e Augsburg, portandosi a 6 punti forte di sei reti siglate e nessuna subita.

A punteggio pieno ci sono anche Bayern Monaco e Lipsia, mentre il Borussia Dortmund è fermo a 4. Proprio il Lipsia ha fermato i campioni in carica del Bayer Leverkusen, a caccia di una riconferma dopo aver tenuto sulla propria panchina l’eroe Xabi Alonso.

Tre giornate di Ligue 1, e il Paris Saint Germain è già da solo in vetta. In mezzo alle due vittorie con Le Havre e Lille, è arrivato il tennistico 6-0 rifilato al Montpellier. Il primo inseguitore è il Marsiglia di Roberto De Zerbi, che cerca un ulteriore salto in avanti nella sua carriera dopo l’esperienza al Brighton.