Due mesi che per qualcuno sono stati un’eternità. Luciano Spalletti si lascia alle spalle “un’estate bruttissima”, così lui l’ha definita, per affrontare la Francia nella prima giornata di Nations League.
Il ‘ritorno a scuola’ degli azzurri comincia subito con una verifica di quelle toste. Da Coverciano la Nazionale volerà infatti a Parigi, dove affronterà i campioni in carica della Francia.
Poche, ovviamente, le novità nella lista dei convocati stilata dal tecnico toscano. La prima è il ritorno di Sandro Tonali, assente in Germania per la squalifica. Con lui anche Okoli, ex Atalanta ora al Leicester City, e Brescianini, che all’Atalanta è arrivato nel calciomercato appena concluso.
Non inseriti invece gli interisti Acerbi e Darmian, con l’obiettivo di dare spazio a giocatori più giovani e di prospettiva. Fuori anche Barella, complice l’intervento al naso a cui si è sottoposto per migliorare la respirazione.
Nella formazione, invece, la novità è la difesa a 3 in entrambe le fasi: “Nelle richieste un po’ troppo esigenti c’era anche quella di difendere a quattro e costruire a tre, di cambiare vestito durante la partita e probabilmente quello è stato un errore. Ho riflettuto ed è una delle cose che cambierò, voglio togliere questa complicanza: giocheremo sempre con il 3-5-2, il 3-4-2-1 o il 3-5-1-1. In avanti si è un po’ più liberi di interpretare le qualità che si hanno, ma il sistema è quello”.
Davanti alla porta di Donnarumma agiranno Di Lorenzo, Calafiori e Bastoni, già protagonisti nell’Europeo. Cambiaso e Dimarco occuperanno le fasce, ai lati del centrocampo formato da Frattesi, Fagioli e Pellegrini. In avanti si va verso la coppia Kean-Retegui, due che hanno già cominciato discretamente la stagione con i rispettivi club.
Qualche conoscenza della Serie A anche nell’undici di Didier Deschamps. Maignan difenderà la porta dei Bleus, mentre in difesa agirà Theo Hernandez, suo compagno di squadra al Milan. Dovrebbe partire dal primo minuto anche Marcus Thuram, che punta a prendersi un posto fisso nello scacchiere francese dopo la grande partenza di stagione con l’Inter, che l’ha visto andare a segno quattro volte nelle prime tre giornate.
E’ una formazione a trazione offensiva quella con cui si presenteranno i padroni di casa, nel quale Antoine Griezmann dovrebbe più arretrato rispetto al tridente offensivo, che, oltre al già citato Thuram, vanterà anche la presenza di Ousmane Dembele e Kylian Mbappé, alla prima convocazione in nazionale da giocatore del Real Madrid, con cui ha disputato le prime partite di Liga.