Riprende il campionato di Serie A, dopo le gare di Champions League, con gli anticipi della 5a giornata. Si comincia con Cagliari-Empoli alle 18:30 allo stadio Unipol Domus di questo venerdì 20 settembre e con Verona-Torino alle 20:45 al Bentegodi.

La condizione

I sardi arrivano alla sfida vogliosi di riscattarsi dopo il pesante ko contro il Napoli, mentre i toscani sono a caccia di conferme dopo il prezioso pari imposto alla Juventus.

L’Empoli è l’unica squadra contro cui il Cagliari è riuscito a mantenere la porta inviolata in entrambi i confronti del 2023/24, con i sardi che non hanno ancora vinto una partita in questa stagione ed hanno un solo gol all’attivo.

I toscani, invece, sono ancora imbattuti in questo campionato con tre pareggi e una vittoria importante contro la Roma all’Olimpico. Se dovessero uscire indenni dalla Sardegna, per la prima volta arriverebbero senza ko nei primi cinque turni di Serie A. Tra l’altro l’Empoli non perde da tre trasferte.

Nell’altro posticipo si sfidano due squadre in ottima condizione, con i gialloblù a 6 punti e i granata a 8 al terzo posto insieme ai cugini della Juventus.

Tra l’altro nelle ultime sei sfide contro il Verona in Serie A il Torino ha subito solo due gol, e i granata sono la squadra contro cui l’Hellas ha pareggiato più partite.
In 60 precedenti, 26 pareggi, 10 successi gialloblù e 24 vittorie granata che hanno vinto tutte le ultime tre trasferte di Serie A contro il Verona.

Le probabili scelte

Per la gara casalinga, mister Nicola pensa al 3-5-2 con in porta Scuffet, e una difesa composta da Zappa, Mina e Luperto.

Esterni a tutta fascia favoriti sono Zortea e Augello, mentre in mezzo al campo ci saranno Gaetano e Marin con uno da scegliere tra Deiola e Prati. Confermata, invece, la coppia d’attacco con Luvumbo e Piccoli per fare male all’Empoli.

Il tecnico dei toscani D’Aversa dovrebbe rispondere con lo stesso modulo. In porta ci sarà Vasquez, davanti a lui il trio composto da Goglichidze, Ismajli e Viti, mentre sugli esterni sono favoriti Gyasi e Pezzella, e a centrocampo dovrebbero partire dal 1’ Henderson, Grassi e Maleh. Unico dubbio sul partner di Colombo in avanti, con l’ex giallorosso Solbakken favorito su Esposito.

Nel secondo anticipo, gli scaligeri vogliono ritrovare il successo dopo il ko in casa della Lazio, mentre il Torino prova il colpo per salire ancora in classifica dopo il pari senza reti contro il Lecce.

Il tecnico del Verona Zanetti dovrebbe optare per il 3-4-2-1, con Montipò tra i pali e una linea difensiva composta da Dawidowicz, Coppola e Daniulic. I quattro di centrocampo dovrebbero essere Tchatchoua e Lazovic esterni e uno tra Dani Silva e Duda al fianco di Belahyane in mezzo.

Sulla trequarti ballottaggio tra Suslov e Harroui da affiancare a Kastanos, alle spalle dell’unica punta Tengstedt.

Mentre dall’altra parte il tecnico granata Vanoli opterà per il 3-5-2 con Milinkovic-Savic in porta protetto da Maripan e Masina braccetti esterni e Coco se recupererà al centro della difesa.
A centrocampo Lazaro e Sosa ai lati di Ricci, Ilic e Linetty, mentre in avanti la coppia Adams e Zapata.