Terminata la quinta giornata di Serie A, non c’è sosta per le squadre italiane che saranno impegnate, chi in Europa League (Lazio e Roma) e chi nei sedicesimi di Coppa Italia.
Si comincia oggi con Lecce-Sassuolo alle 16, Cagliari-Cremonese alle 18,30 e Torino-Empoli alle 21.
Si prosegue poi mercoledì 25 settembre con Pisa-Cesena alle 16, Udinese-Salernitana alle 18,30 e il derby Genoa-Sampdoria alle 21.
Per concludere giovedì 26 settembre si giocano Monza-Brescia alle 18,30 e Napoli-Palermo alle 21.
Tra le sfide più interessanti, il ‘big match’ tra l’attuale capolista della Serie A, il Torino di Vanoli, in testa al campionato con 11 punti, contro l’Empoli di D’Aversa al terzo posto con 9 punti insieme alla Juventus.
I granata sono favoriti anche perché giocano in casa ma i due tecnici molto probabilmente si affideranno ad un massiccio turnover per cercare poi di massimizzare i punti in campionato dove sono attesi da due sfide molto impegnative, i granata contro la Lazio e i toscani nel derby con la Fiorentina.
Altra sfida molto bella dovrebbe essere quella tra il Napoli di Antonio Conte, seconda in campionato dietro al Torino, e il Palermo di Dionisi che si trova a metà classifica in Serie B.
Il tecnico dei partenopei per la sfida al Maradona potrebbe apportare qualche cambiamento di formazione con l’inserimento tra i titolari di Rafa Marin, David Neres e Billy Gilmour.
Anche Dionisi potrebbe riservare qualche novità con Le Douaron, Brunori e Di Francesco che restano le carte migliori da giocare per i rosanero.
C’è poi l’Udinese che dopo il ko netto con la Roma cerca l’immediata rivincita con la Salernitana. I friulani stanno vivendo un buon momento in campionato, mentre la Salernitana è in difficoltà, solo 15esima in Serie B.
C’è poi il sempre affascinante derby tra Genoa e Sampdoria, con la squadra di Gilardino, che non sta vivendo un ottimo momento, ma che è comunque favorita sulla Samp di Sottil che deve tirarsi fuori dalle sabbie mobili della zona retrocessione in Serie B.
Per quanto riguarda le altre sfide sono chiamate alla vittoria il Lecce in casa con il Sassuolo che darà filo da torcere ai salentini e il Cagliari chiamato al riscatto con la Cremonese.
Nello scontro di B tra Pisa e Cesena i toscani, primi in classifica, sono favoriti, come del resto il Monza di Nesta contro il Brescia che comunque vola nelle zone alte della B.