L’attesa è finalmente terminata: stasera inizia la stagione regolare della Serie A1 di pallavolo femminile, che terminerà, dopo ventisei giornate, sabato 1 marzo. Mentre i Playoff Scudetto, con i quarti al meglio delle tre gare e semifinali e finali al meglio delle cinque, inizieranno invece nel fine settimana dell’8 e 9 marzo e si concluderanno non oltre l’ultimo fine settimana di aprile.
Le squadre della Lega Serie A1 Tigotà si sfideranno per la prima volta alle 20.30 con il match tra Savino Del Bene Scandicci e Cuneo Granda Volley.
Le altre fornazioni protagoniste del campionato entrano in gioco domani 6 ottobre: Wash4green Pinerolo contro Vero Volley Milano; Prosecco Doc Imoco Conegliano-Eurotek Uyba Busto Arsizio; Reale Mutua Fenera Chieri ’76-Igor Gorgonzola Novara; Il Bisonte Firenze-Megabox Ond. Savio Vallefoglia; Bartoccini-Mc Restauri Perugia-Bergamo; Roma Volley-Cda Volley Talmassons Fvg.
Storia particolare quella della formazione piemontese dell’Honda Cuneo che aprirà la stagione: i 18 punti conquistati sul campo non sono stati sufficienti a garantirle la salvezza, ma Casalmaggiore ha rinunciato ad iscriversi alla Serie A1 e le gatte, comprando il titolo sportivo delle cremonesi, sono riuscite a rientrare nella massima categoria.
Per la formazione piemontese sarà subito un esordio al massimo livello, contro la Savino Del Bene Volley che sarà senza dubbio protagonista in questa stagione in campionato e in Cev Champions League.
Ma anche per questo campionato tutte dovranno fare i conti per la vittoria dello scudetto con la Prosecco Doc Imoco Conegliano. La squadra campione in carica, guidata da Daniele Santarelli, è ancora una volta tra le principali favorite.
Con giocatrici di talento come Isabelle Haak, e le campionesse olimpiche azzurre De Gennaro, Lubian, Fahr, Conegliano esordirà con l’Uyba Volley Busto Arsizio e cercherà subito di imporre il suo ritmo.
Una delle principali antagoniste sarà l’Allianz Vero Volley Milano. La squadra allenata quest’anno da Stefano Lavarini ha in Paola Egonu una delle sue stelle principali, senza dimenticare le compagne azzurre Sylla, Orro e Danesi.
Milano è considerata la seconda favorita, avendo già mostrato ottime prestazioni in questo inizio di stagione.
Ci sono poi la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi con Vita Akimova come una delle giocatrici chiave, e la Savino Del Bene Scandicci allenata da Sthepane Antiga con la stella Ekaterina Antropova, che ha già dimostrato di essere una squadra competitiva, soprattutto dopo la vittoria della Coppa Cev nella scorsa stagione.
Il primo big match della stagione arriverà alla terza giornata con la Vero Volley Milano contro la Igor Gorgonzola Novara, poi alla sesta giornata, la Savino Del Bene Volley dovrà incrociare la sua strada con le campionesse d’Italia in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano.
A proposito di grandi sfide, poi sarà un finale di girone d’andata e di ritorno dalle grandi emozioni per la Savino Del Bene Volley, che dopo aver affrontato la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 alla quart’ultima giornata, dovrà vedersela con Vero Volley Milano e Igor Gorgonzola Novara negli ultimi due turni.