Diverse sfide interessanti in questo turno di Uefa Nations League. Gli azzurri di Luciano Spalletti cercano la terza vittoria consecutiva contro il Belgio, mentre la Spagna vuole raccogliere i frutti del suo lavoro e la Germania è sulla buona strada per tornare ad essere grande.

I tedeschi devono affrontare una squadra come la Bosnia, che ha dimostrato di essere ostica. Gli azzurri nelle prime due partite hanno conquistato due vittorie che li hanno portati in testa al gruppo 2 dopo la vittoria, forse inaspettata, contro la Francia per 3-1, e il successo sofferto su Israele per 2-1 in trasferta.

Il Belgio di Domenico Tedesco, invece, vuole porre fine ad una lunga serie negativa contro gli azzurri, contro i quali la nazionale non vince una partita ufficiale dal maggio 1972. L’ultimo precedente è una sconfitta per 2-1 nella finale per il terzo posto della Nations League 2021. Quello in scena a Roma sarà il 25° confronto diretto: finora 16 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte per gli Azzurri, che, tra l’altro, hanno vinto gli ultimi 3 confronti di fila.

La Francia invece se la vedrà con Israele per riprendere la corsa contro l’Italia.

Per la Germania il ritiro dalla nazionale di big come Manuel Neuer e Toni Kroos ha significato un lavoro di ricostruzione per l’allenatore Julian Nagelsmann.

I tedeschi hanno dato risposte convincenti nel gruppo 3 di Lega A con una vittoria per 5-0 sull’Ungheria e un pareggio 2-2 in Olanda. La prossima partita a Zenica è il primo incontro ufficiale dei tedeschi con la Bosnia-Erzegovina, nazionale che si affiderà ancora una volta all’ex attaccante del Wolfsburg, Edin Džeko, che nonostante i suoi 38 anni rimane una seria minaccia per qualsiasi difesa avversaria.

La Spagna nel gruppo 4 di Lega A ospita una Danimarca in grande condizione. Gli iberici dopo il trionfo a Euro 2024 hanno iniziato la Nations con uno 0-0 in Serbia prima di vincere 4-1 in Svizzera. Ora vogliono la conferma contro i danesi che hanno vinto le prime due partite sotto la guida del neo ct Lars Knudsen, senza subire gol, e sono in testa al gruppo con 6 punti.

Ultima spiaggia potrebbe essere la gara della Svizzera con la Serbia. Da seguire anche la gara tra il Portogallo di CR7 che guida il gruppo con 6 punti, contro la Polonia, seconda a 3 punti come la Croazia, impegnata con la Scozia, mentre non è da non sottovalutare la sfida della Lega B dell’Inghilterra con la Grecia, che arriva dal netto 3-0 rifilato alla Finlandia, ed è appaiata agli inglesi con 6 punti in testa al gruppo.