Gli occhi degli appassionati della pallavolo maschile sono rivolti senza dubbio alla super sfida in programma domenica 27 ottobre alle ore 18 alla BLM Group Arena di Trento, tra i padroni di casa del Trentino Volley, primi a punteggio pieno dopo quattro turni e il Perugia, altra formazione imbattuta, ma a quota 11 punti visto il successo da due punti nel tie-break contro Padova.
Sarà il secondo scontro stagionale tra le due squadre, dopo la finalissima di Supercoppa Italiana di settembre che ha visto il successo al quinto e decisivo set degli umbri.
Sarà una partita sicuramente speciale per il palleggiatore azzurro Simone Giannelli, proprio quest’estate nominato nuovo capitano della Sir Susa Vim, dopo essere cresciuto ed esploso proprio in quel di Trento.
Le due formazioni sono reduce entrambi da un 3-1 casalingo nell’ultimo turno, il Trentino Volley contro Modena, ancora in grande difficoltà, come testimoniano i soli tre punti in classifica dopo quattro giornate, e il Perugia contro il fanalino di coda Top Volley Cisterna, uno dei due club ancora senza vittoria in questa Superlega.
Proverà ad approfittare del big-match tra prima e terza in classifica il Gas Sales Piacenza, altra formazione a punteggio con 12 punti.
Anche gli emiliani hanno vinto 3-1 in casa nell’ultimo match contro un coriaceo Taranto, perdendo il terzo set dell’anno ma mantenendo la vetta. La formazione allenata da Andrea Anastasi sarà impegnata in trasferta contro il Sonepar Padova, reduce da due vittorie consecutive dopo altrettante sconfitte nelle prime giornate.
Proverà a sfruttare il turno casalingo la Lube Civitanova contro il Cisterna ultimo in classifica. I marchigiani cercheranno di rimediare al “mal di trasferta” facendo valere la legge dell’Eurosole Forum, campo sul quale hanno sempre conquistato i tre punti, al contrario delle sfide esterne, sempre perse senza smuovere la classifica. Giustiziere di Civitanova nell’ultimo turno è stato il Verona, quarto in classifica con 8 punti, trascinato dall’opposto maliano Keita, che ospita il Milano, capace di conquistare nel derby la prima vittoria della stagione, con sugli scudi Reggers, autore di 29 punti lo scorso weekend e top scorer della Superlega a quota 79.
Chiudono il quadro della quinta giornata di campionato la sfida tra due delle grandi deluse dopo questo avvio, il Vero Volley Monza, che va a far visita al Pala Panini al Valsa Group Modena, e l’anticipo del sabato tra il Prisma Taranto, che proverà a risalire la china contro la neopromossa Grottazzolina, andata vicino lo scorso fine settimana alla prima vittoria in massima serie.