La 12esima giornata di Serie A arriva dopo la giornata di coppe europee, con 8 squadre italiane che sono state impegnate tra Champions, Europa League e Conference, e solo tre giorni dopo il Monday Night dell’undicesima tra Lazio e Cagliari.
E questo perché i ritmi sono sempre più intensi per lasciare il posto agli impegni della Nazionale di Spalletti con gli azzurri in campo con il Belgio il 14 novembre e con la Francia il 17.
Si partirà quindi stasera con l’anticipo tra Genoa e Como alle 20,45 per chiudere domenica 10 con il big match tra Napoli e Inter.
La sfida che potrebbe sancire una mini fuga dei partenopei ma anche registrare il sorpasso da parte dei nerazzurri per rilanciarsi da capolista.
Il Napoli arriva dalla batosta casalinga contro l’Atalanta e conta 25 punti, mentre i nerazzurri dopo il successo di misura contro il Venezia sono a -1.
In attesa di un passo falso di una delle due o di un pari, sono pronti ad approfittarne Atalanta, Fiorentina e Lazio che seguono in terza posizione a 22 punti.
La formazione di Gasperini, che nelle ultime giornate, trascinata da Lookman e Retegui, ha messo in chiaro di poter recitare un ruolo da protagonista anche in chiave scudetto, riceverà al Gewiss Stadium l’Udinese, altra compagine che sta ben figurando, anche se arriva da due ko con Venezia e Juventus.
L’altra squadra alla finestra è la Lazio di Baroni, capace di conseguire sette vittorie nelle ultime otto partite che arriva al banco di prova rappresentato dal Monza dell’ex Nesta, in cerca di punti salvezza.
La terza squadra a potersi issare in vetta è la Fiorentina di Palladino, reduce da cinque successi di fila che riceverà al Franchi il Verona.
Da non dimenticare poi la Juventus che dopo il pareggio in Champions con il Lille, vuole vincere e risalire posizioni in campionato, dall’attuale quarto posto a quota 21.
La formazione guidata da Thiago Motta, pur essendo imbattuta, paga lo scotto di qualche pareggio di troppo e dovrà affrontare un delicato Derby della Mole contro il Torino, che vuole riscattarsi dopo i ko con Roma e Fiorentina.
Più staccato il Milan, ma con una gara da recuperare con il Bologna, che a Cagliari dovrà dare continuità alla vittoria contro il Monza e soprattutto a quella in Champions prestigiosa con il Real Madrid di Ancelotti.
All’Olimpico andrà, invece, in scena domenica alle 15, la sfida tra Roma e Bologna, tra due squadre che finora sono state decisamente al di sotto delle aspettative.
Soprattutto i giallorossi di Juric, sempre più in bilico dopo il ko con il Verona, non hanno altra scelta che vincere per non ritrovarsi invischiati nella zona più pericolosa della classifica, avendo racimolato solo 13 punti in campionato fino ad ora.
Il Bologna, invece, dopo tre ko di fila in Champions arriva dalle vittorie con Cagliari e Lecce in Serie A e con 15 punti e una gara da recuperare, vuole continuare a correre.
In programma poi anche tre scontri diretti per la salvezza: oltre a Genoa-Como, si giocheranno anche Empoli-Lecce e Venezia-Parma.