Il Pisa è tornato alla vittoria confermando il primato, ma il campionato di B resta apertissimo. Palermo, Sassuolo, Sampdoria, Cremonese e – forse – Salernitana sono le principali antagoniste per la promozione, mentre tra le outsider troviamo Brescia e Bari.

Ad aprire il 13esimo turno è Frosinone-Palermo. Tre pareggi nelle ultime gare, ma i ciociari sono comunque rimasti all’ultimo posto in classifica.

Stop contro il Cittadella, invece, per il Palermo, scivolato all’ottavo posto. Includendo Serie A, B e playoff, Frosinone e Palermo si sono affrontate otto volte; i rosanero sono avanti nel conteggio delle vittorie, con quattro successi contro i soli due gialloblù (2N).

Poi arrivano le gare del sabato a cominciare da Brescia-Cosenza: dopo la vittoria contro la Sampdoria le rondinelle cercano il bis, mentre i calabresi stanno trovando continuità, riavvicinandosi alla zona salvezza.

Il Brescia ha vinto otto delle ultime 10 partite di B disputate contro il Cosenza (2N) e dal 2018/19 in avanti nessuna squadra ha vinto così tante partite contro una singola avversaria nella competizione, escludendo playoff e playout.

Modena-Carrarese, invece, è uno scontro che mette in palio punti salvezza. Gli ospiti stanno meglio, sia in termini di punti che di trend. Ma il Modena resta favorito nonostante la Carrarese abbia subito un solo gol nelle ultime sei partite, dal weekend del 28-29 settembre in avanti; nel periodo, considerando i maggiori cinque campionati europei e le rispettive seconde divisioni solo lo Spezia ha fatto altrettanto bene dal punto di vista difensivo (un gol concesso).

Per la capolista, invece, ecco la sfida in casa contro la Sampdoria, sempre a caccia di una continuità mai trovata.

Dopo sette punti in tre gare l’ennesimo stop, questa volta contro il Brescia. Tra Serie A e Serie B, inoltre, il Pisa ha vinto sei dei 24 confronti contro i blucerchiati (7N, 11P); dagli anni ’80 in avanti i toscani hanno mancato l’appuntamento con il gol in 10 confronti contro i liguri e, considerando le due competizioni in questione, solo contro Bari (14) ed Hellas Verona (15) hanno fatto peggio.

C’è poi una sfida che sembra scritta ed è quella tra Sudtirol e Sassuolo con gli emiliani al secondo posto in classifica che cercano il blitz al Druso. In crisi i padroni di casa, penultimi e con un punto nelle ultime quattro. Dal weekend di metà settembre in avanti il Sassuolo ha poi conquistato 20 punti sui 24 disponibili, segnando 19 gol: sono entrambi primati in Serie B nel periodo; inoltre, con cinque reti incassate, solo lo Spezia (quattro) ha fatto meglio in questo lasso di tempo.

In cerca di riscatto sia Mantova che Cremonese. I grigiorossi cercano la vittoria dopo aver perso lo scontro diretto col Pisa e la speranza è di proseguire con il trend in trasferta che li vede realizzare almeno due reti in tutte le ultime cinque trasferte di Serie B (12 in totale, 2.4 in media a partita).

La Cremonese potrebbe far registrare sei gare consecutive fuori casa con almeno due gol all’attivo nel torneo cadetto per la prima volta nella sua storia. E di fronte avrà un Mantova in difficoltà che è stato risucchiato in zona rossa.

Chiudono Reggiana-Catanzaro e Salernitana-Bari. Quattordici punti il Catanzaro e 13 la Reggiana, in palio ci sono quelli per il salto di qualità.

I calabresi hanno pareggiato tutte le quattro partite giocate fuori casa in questo campionato e solo due volte nella sua storia hanno impattato cinque match esterni di fila nel torneo cadetto: tra dicembre 1965 e febbraio 1966, e tra giugno e novembre 1974.

Sfida da segno X, infine, quella tra Salernitana e Bari: sei pareggi consecutivi per i pugliesi e due per i campani.