Luciano Spalletti lascia a casa Mancini, Pellegrini e Cristante, ma ritrova, e soprattutto si gode, l’abbondanza in attacco.

Dopo anni in cui l’Italia è rimasta senza centravanti, questa volta il ct azzurro può vantare i due migliori bomber della Serie A, Mateo Retegui da una parte e Moise Kean dall’altra.

Nomi non altisonanti ma che stanno conquistando tutti, il campionato italiano in particolare, a suon di gol. Undici reti per Mateo e – anche se l’attaccante dell’Atalanta è rimasto a secco nell’ultima giornata – a compensare ci ha pensato il centravanti della Fiorentina con una tripletta straordinaria.

Insomma tutte buone notizie in vista di Belgio-Italia, partita valida per il quinto turno di UEFA Nations League, che si giocherà alle ore 20:45 di giovedì 14 novembre.

Agli azzurri serve almeno un punto nelle prossime due partite per strappare il pass per i quarti di finale.

Il Belgio dista infatti 6 punti dalla nostra nazionale che è capolista a quota 10, ma teoricamente potrebbe ancora raggiungere gli azzurri vincendo lo scontro diretto di giovedì (dopo aver pareggiato all’Olimpico per 2-2), per poi giocare l’ultimo turno contro Israele che fino a questo momento le ha perse, come da copione, tutte quante. Due successi dunque porterebbero il Belgio davanti agli azzurri in termini di confronti diretti grazie ad un pareggio e una vittoria nei confronti della nazionale italiana.

Situazione decisamente favorevole per l’Italia, che, con un punto in due partite, avrebbe la matematica certezza di passare il turno, nonostante le prossime avversarie si chiamino Belgio e Francia e le cose non siano certo così semplici.

La squadra di Luciano Spalletti sta provando a voltare pagina dopo un Europeo che è impossibile cancellare, ma che tutti stanno provando a dimenticare.

Servirà mantenere la concentrazione e l’applicazione tattica delle ultime quattro partite (3 successi e un pareggio) che hanno mostrato anche un buon rendimento sotto il profilo dei gol: fin qui 11 reti realizzate, subendone 5, mentre il Belgio ha un bilancio di 6 reti siglate e 7 subite, contando il 2-2 piuttosto pesante della partita di andata giocata lo scorso 10 ottobre.

Guardando alle formazioni, invece, dopo la precedente pausa per le nazionali durante la quale Lukaku rimase a Castel Volturno per fare una bella sessione di allenamenti con Antonio Conte, “Big Rom” torna ad essere disponibile per la sua nazionale, proprio quando deve incontrare l’Italia.

Ancora indisponibile De Bruyne, De Ketelaere ritrova il posto da titolare. Per Spalletti c’è il dubbio Raspadori che farebbe da seconda punta a Retegui, ma, alla luce del periodo di forma di Moise Kean, vi è la possibilità che là davanti l’Italia giochi a due punte di ruolo, anche se Spalletti non cambierà senza pensarci a fondo.