L’Italia di Luciano Spalletti, dopo il successo esterno a Bruxelles sul Belgio, si gioca il primo posto nel girone A2 di Nations League contro la Francia, stasera alle ore 20.45 allo Stadio Meazza di Milano.

Gli azzurri sono ancora imbattuti e in vetta alla classifica con 13 punti, a +3 sulla Francia, che non è andata oltre il pareggio per 0-0 con Israele, senza Mbappé, non convocato per questo doppio confronto dal ct Didier Deschamps.

L’Italia si qualifica come prima alle Final Eight con una vittoria, un pareggio o una sconfitta con un solo gol di scarto. In caso contrario, i Bleus scavalcherebbero l’Italia al primo posto in virtù della miglior differenza reti.

La sfida con i transalpini è il 41esimo scontro diretto, con 19 vittorie a 11 per gli azzurri e 10 pareggi, e per la quarta volta si gioca a Milano.

Un vero e proprio classico, che è andato in scena 5 volte ai Mondiali, nel 2006 in finale, come a Euro 2000. E proprio in un’Italia-Francia venne coniato il termine “papera” per un errore del portiere: era il 1912 e Umberto Meazza definì così il portiere Faroppa, colpevole su 2 dei 4 gol francesi.

L’Italia ha realizzato 85 reti contro la Francia, e ne ha subite 57. Il successo nella gara d’andata della Nations League ha interrotto una striscia negativa di tre sconfitte consecutive: la Nazionale azzurra non vinceva contro i Bleus dall’ormai lontano 2008 e ha espugnato Parigi dopo 69 anni.

La Francia ha deciso ancora una volta di rinunciare all’attaccante del Real Madrid, ex Psg, Kylian Mbappé, su decisione del ct transalpino. Tra le novità c’è invece stata la prima convocazione di Lucas Chevalier, portiere del Lille, al posto di Alphonse Areola, e il ritorno di N’Golo Kanté, Dayot Upamecano e Adrien Rabiot. Sono ben 5 gli “italiani” chiamati da Deschamps: i milanisti Maignan, Hernandez, il romanista Konè, il laziale Guendouzi e l’interista Thuram, mentre il Psg è la squadra più rappresentata, con 4 convocati: Zaire Emery, Barcola, Dembelè e Kolo Muani.

Le novità di Spalletti sono state Nicolò Savona della Juventus, Pietro Comuzzo della Fiorentina e Nicolò Rovella della Lazio che ha già giocato titolare contro il Belgio mettendo in mostra tutte le sue qualità. Il ct azzurro potrebbe variare alcuni giocatori in avvio contro la Francia, con Locatelli al posto di Rovella e Kean per Retegui in avanti. In difesa potrebbe giocare Gatti come centrale, spostando Di Lorenzo a destra con Udogie a sinistra.