Milano-Parigi, Parigi-Milano. Non è solo una tratta ferroviaria, bensì la strada che separa i rossoneri da un probabile passaggio del girone in Champions League. La squadra di Pioli, arrivata al giro di boa del gruppo, affronterà il Psg con appena due punti in classifica (scaturiti dai pareggi contro Borussia Dortmund e Newcastle).
Lo scenario
Appena uno in più ne hanno gli uomini di Luis Enrique e per questo il doppio confronto con i francesi, a partire dalla trasferta di domani, sarà decisivo ai fini del percorso in Champions. E’ chiaro poi che nella mente dei tifosi resta ancora impressa la cavalcata dello scorso anno conclusasi con l’amarezza della semifinale persa contro l’Inter, ma quella ormai è una storia chiusa.
Leao e compagni vogliono scrivere una nuova pagina di storia e per questo è fondamentale intanto non perdere a Parigi per poi provare a vincere a San Siro. Sei punti totali a disposizione, a due giornate dalla conclusione del girone poi, dei quali serve conquistarne il più possibile per tenere il discorso qualificazione aperto.
Numeri e condizione
Di fronte al Milan, oggi, non ci sarà una squadra qualunque ma una vera e propria armata che comunque però, con la guida di Luis Enrique, sta faticando più del previsto ad entrare a pieno regime. Lo dimostra il terzo posto in Ligue 1 con 18 punti e il secondo in Champions con 3 punti. Ma quando in squadra hai uno come Mbappé difficilmente parti sfavorito, basta pensare alla sua storia recente.
Dal 2017/18 ha preso parte a più gol nella fase a gironi della Champions League rispetto a qualsiasi altro giocatore (46 – 26 gol, 20 assist), con il francese che ha una media di un gol o assist ogni 65 minuti in questa fase della competizione.
Le probabilità
Per questo il segno “1” è quello favorito e oscilla tra l’1.70 di Bet365, Goldbet e Snai, fino all’1.71 di Betpoint. La vittoria rossonera passa dal 4.75 di Snai e Bet365, al 4.80 di Eurobet, il 4.85 di Goldbet, fino al 5 di Betpoint. Attenzione poi al segno “X” visto che fin qui in Champions il Milan ha sempre pareggiato senza segnare (doppio pari contro Borussia e Newcastle).
Nella storia della competizione, tra l’altro, solo il Club Brugge tra novembre 2018 e settembre 2019 ha avuto tre pareggi consecutivi senza gol. Gli uomini di Pioli, poi, saranno chiamati a riscattare il ko contro la Juventus con il tecnico rossonero che rispetto al match di campionato recupera Maignan e Theo Hernandez che sfiderà il fratello Lucas.
Le possibili scelte
Nel 4-3-3 rossonero, Tomori e Thiaw comporranno la coppia centrale, con Adlì in cabina di regia a centrocampo. Pulisic, Giroud e Leao invece formeranno il tridente offensivo. Dubbi intorno alla condizione di Loftus-Cheek, mentre il Psg non avrà a disposizione Asensio, Kimpembe, Mendes, Rico e Zaire-Emery.
Non cambia però l’assetto parigino, con il canonico 3-3-3-1, con Marquinhos al centro della difesa, Hakimi sulla destra della linea centrale a tre, con Ramos terminale offensivo, mentre alle spalle del lusitano agiranno Lee, Mbappé e Dembelé. Donnarumma a difesa dei pali, ma per l’ex rossonero le vere grane arriveranno al ritorno a San Siro.