Altre due sfide per gli ottavi di finale di Coppa Italia andranno in scena oggi 3 gennaio e si tratta di Atalanta-Sassuolo alle ore 18:00 e Roma-Cremonese alle ore 21:00.
Atalanta-Sassuolo (h.18:00)
La squadra di Gasperini sfida quella di Dionisi in un match da Serie A: gli orobici sono all’esordio in questa edizione della competizione, mentre i neroverdi hanno già disputato due turni, molto tirati, vincendo ai tempi supplementari sul Cosenza ai trentaduesimi, e imponendosi ai sedicesimi sullo Spezia ai calci di rigore.
I precedenti
Le due squadre si sono già affrontate in campionato alla prima giornata lo scorso 20 agosto, con De Ketelaere e Zortea che hanno regalato i tre punti alla ‘Dea‘. Il Sassuolo ha affrontato tre volte l’Atalanta in Coppa Italia, ma i bergamaschi hanno vinto tutte le tre sfide, anche se i neroverdi hanno vinto due delle ultime quattro sfide disputate contro l’Atalanta considerando tutte le competizioni.
Il confronto
I nerazzurri sono in un buono stato di forma dopo la vittoria sul Lecce nell’ultima di campionato del 2023, mentre i neroverdi stanno attraversando un periodo difficile sia in termini di risultati, che di gioco. Gasperini dovrebbe attuare un po’ di turnover in vista dell’ostico impegno di domenica sera contro la Roma, così come è probabile che anche il tecnico del Sassuolo Dionisi mescoli un po’ le carte.
Le probabili scelte
In casa neroverde da monitorare le condizioni di Erlic e Berardi, non al meglio dopo la sfida con il Milan. Assenti, invece, gli infortunati Defrel, Racic, Viti, Vina, Obiang e Boloca. Tra i convocati dovrebbe esserci Alvarez. Dionisi dovrebbe optare per Cragno in porta al posto di Consigli, mentre in difesa turno di riposo per Toljan: al suo posto ci sarà Missori.
A centrocampo, Matheus Henrique sembra sicuro di una maglia, mentre Lipani e Thorstvedt si contendono il posto. In avanti è pronto Castillejo con Ceide e Mulattieri, con il ballottaggio anche tra Volpato e Bajrami. In casa atalantina, invece, gli assenti saranno Hateboer, Toloi, Palomino e Scalvini, come anche Lookman, impegnato con la Nigeria in Coppa d’Africa.
Gasperini dovrebbe puntare su Musso in porta con Bonfanti, Djimsiti, Kolasinac in difesa. In mezzo al campo favoriti Holm, Pasalic, Adopo e Bakker con Miranchuk; Muriel e De Ketelaere in avanti.
Roma-Cremonese (h.21:00)
L’altra sfida vedrà i giallorossi di Josè Mourinho sfidare la Cremonese che li ha eliminati lo scorso anno. Per la Roma è l’esordio nella competizione e ci arriva dopo il ko contro la Juventus in Serie A e in vista della prossima sfida delicata con l’Atalanta all’Olimpico questa domenica. La squadra allenata da Giovanni Stroppa ha già superato il Crotone ai trentaduesimi di finale, 3-1 ai tempi supplementari, mentre ai sedicesimi ha battuto 2-1 il Cittadella, sempre ai supplementari.
La vincente della sfida affronterà la Lazio ai quarti di finale, con i giallorossi che troverebbero l’ennesimo derby.
Le statistiche
La Cremonese è una brutta bestia per la Roma visto che ha vinto le ultime due partite disputate contro i giallorossi (2-1 sia in Coppa Italia che in Serie A), anche se la Cremonese è una delle due squadre contro cui la Roma ha ottenuto i successi più ampi nella sua storia. Josè Mourinho dovrebbe optare per un turnover massiccio in vista della sfida contro i bergamaschi in campionato, fondamentale per chiudere al meglio il girone d’andata. La Cremonese nel fine settimana ha una partita sulla carta più semplice, dato che affronta il Cosenza 14esimo, e potrebbe tentare il colpo grosso allo Stadio Olimpico.
Assenti sicuri in casa Roma sono Smalling, Kumbulla e Abraham per infortunio, oltre a N’Dicka e Aouar partiti per la Coppa d’Africa 2024. Riposo per Mancini e Dybala. Probabile l’impiego dal 1’ di Svilar in porta con una difesa composta da Cristante con Llorente e Celik.
A centrocampo possibilità per Pellegrini dall’inizio con Paredes e Bove. Sulle fasce chance per Karsdorp a destra e ballottaggio a sinistra tra Spinazzola, Zalewski ed El Shaarawy. In avanti possibile conferma per Lukaku con Belotti. Stroppa invece dovrebbe partire con Jungdal in porta e una difesa con Antov, Ravanelli e Bianchetti. In mezzo al campo Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Pickel e Sernicola e un attacco composto da Vazquez e Okereke.