Le italiane ricominciano le sfide di Champions League e la Lazio è la prima a scendere in campo per gli ottavi di finale. L’ostacolo per i biancocelesti è di quelli durissimi: il Bayern Monaco campione di Germania e una delle favorite per il successo finale.

Il confronto

Possiamo vincere solo pensando che non sia impossibile“. Questo il mantra del tecnico della Lazio Maurizio Sarri. “Se partiamo dal presupposto che non possiamo vincere, siamo già sconfitti“, ha detto alla vigilia il tecnico della Lazio. Del resto questo Bayern di Tuchel non sembra poi così imbattibile.

Arriva infatti dalla dura battuta d’arresto in Bundesliga contro il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso che lo ha staccato in classifica volando a +5. Un duro colpo per i bavaresi che vorranno reagire proprio all’Olimpico.

La sfida di andata è in programma questa sera con calcio d’inizio alle ore 21:00. La Lazio quest’anno in stagione ha perso solo due volte in casa, in campionato contro Genoa (0-1) e Inter (0-2), mentre il Bayern è imbattuto in Champions lontano dall’Allianz Arena e in trasferta ha perso solo tre partite ufficiali: in Coppa di Germania contro il Saarbrucken e in Bundesliga contro l’Eintracht Francoforte e il Leverkusen.

Tra le due squadre c’è un solo precedente e risale agli ottavi di finale della Champions League 2020-21, con la squadra tedesca che vinse entrambe le gare (4-1 in trasferta e 2-1 in casa).

Statistiche e dati

Per la Lazio però l’occasione di portare a casa un successo è più unica che rara, visto che ospita un Bayern Monaco falcidiato dagli infortuni. La Lazio è tornata al successo sul campo del Cagliari in campionato, ha superato alcune incomprensioni interne e Sarri può avere quasi tutti a disposizione tranne Zaccagni.

Il tecnico toscano sta studiando una diga a centrocampo per provare ad arginare un Bayern imbattuto nelle ultime 12 sfide di Champions contro squadre italiane, vincendo le cinque più recenti.

La Lazio, invece, parteciperà alla fase a eliminazione diretta della Champions League solo per la terza volta, con i biancocelesti che non hanno mai superato un turno in questa fase: eliminazione ai quarti di finale del 1999-2000 contro il Valencia e agli ottavi di finale del 2020-21 proprio contro il Bayern Monaco.

Probabili scelte

Sarri in avanti punterà ancora una volta su Ciro Immobile. Dopo il gol a Bergamo, il capitano si è confermato a Cagliari, segnando la rete numero 200 in Serie A e vuole regalarsi un’altra notte da sogno, superando i tedeschi. Con lui in avanti ci dovrebbero essere Felipe Anderson e uno tra Pedro e Isaksen.

A centrocampo l’inamovibile è Guendouzi che giostrerà assieme a Cataldi e Luis Alberto, vista l’assenza nella rifinitura di Rovella e il lavoro personalizzato fatto da Vecino (che ha qualche chance di prendere il posto a Cataldi). In difesa a protezione della porta ci sarà Provedel, con Lazzari, Marusic e Romagnoli e un ballottaggio aperto per l’ultima maglia da titolare tra Gila e Casale.

Tuchel, contestato dai tifosi dopo il pesante ko contro il Bayer Leverkusen, cerca riscatto con un attacco formato da Harry Kane come prima punta, supportato da Musiala, Sanè e Muller.

Il tecnico dei bavaresi dovrà fare a meno di Coman e Gnabry, oltre a Davies e Zaragoza, e manderà in campo una formazione composta da Neuer in porta, con Mazraoui, Kim, De Ligt o Upamecano e Guerreiro in difesa, e un centrocampo composto da Pavlovic, in ballottaggio con Kimmich, e Goretska.