La terza giornata di campionato si apre con l’anticipo del sabato UnaHotels Reggio Emilia e Nutribullet Treviso, appaiate nel gruppo di centro-classifica con un record in parità (1-1).

La Reggiana si è sbloccata vincendo a Cremona, con Cassius Winston (15+4 assist) e Jamar Smith (21 con 8/12 dal campo) che rispondono “presente”.

Treviso, invece, è reduce dal pesante ko casalingo contro Trapani che vince 87-71, ottenendo un successo che mancava da 32 anni al team siciliano.

Domenica si prosegue con il doppio appuntamento aperto dal lunch-match. Alle 12.00 la sfida tra Banco di Sardegna Sassari e Napolibasket. Un match cruciale per entrambe, perché tutte e due i roster sono partiti con due sconfitte in questo avvio di stagione.

Si sblocca, intanto, l’Emporio Armani dopo i ko agli esordi di campionato ed Eurolega superando in maniera netta il club sardo e con il punteggio di 100-75. Gara già indirizzata dopo poco più di un quarto, e l’Olimpia può gestire con ampie rotazioni toccando anche il +33 al 23′.

Nota stonata, l’infortunio sofferto da Leandro Bolmaro (caviglia), ora ai box con Josh Nebo. Adesso Milano se la vedrà nel derby lombardo con Brescia, una sfida come di consueto ad alta quota tra due giganti della LBA.

Brescia, capace di imporsi prima su Varese e poi su Scafati, si è presa tutto il prendibile balzando in testa alla classifica. Una vetta per la quale lotta Bologna.

I felsinei sono partiti molto bene in campionato spegnendo le velleità di vittoria di Trapani e Pistoia ma sono inciampati al primo impegno di Turkish Airlines Euroleague contro i turchi dell’Anadolu Efes per 67-76.

Venezia, invece, ha fino a questo momento viaggiato a fari spenti su tutta la linea sia in campionato, con due stop contro Treviso e Trento, sia in Eurocup dove ha collezionato tre sconfitte su altrettante partite.

La squadra di coach Neven Spahija non ha dunque iniziato come ci si aspettava da una compagine della sua caratura. Chiude il quadro della giornata il big-match di domenica pomeriggio tra Vanoli Cremona e Estra Pistoia.

I padroni di casa, però, non sono partiti benissimo, inciampando prima con Tortona e poi con Reggio Emilia. Un po’ meglio hanno invece fatto i toscani che si sono aggiudicati la prima contro Napoli, crollando poi contro la Virtus Bologna. Lo scorso campionato all’andata Pistoia ebbe la meglio per 64-60 e vinse poi anche al Pala Radi per 74-67.