La prima in classifica gioca la prima partita della 23esima giornata di Serie A. Subito alla prova un Napoli pronto a consolidare la sua supremazia in classifica, ormai a +15 dal secondo posto difeso dalla formazione di Inzaghi che, più che rincorrere, deve difendersi da una terza posizione troppo affollata: a pari punti Atalanta, Roma e Milan. Lazio subito dopo che insegue. Ancora tutto da decidersi per i posti più caldi in classifica, sarà significativo anche questo turno.

Partono nell’anticipo di venerdi sera Sassuolo – Napoli alle 20.45. Sabato aprono Sampdoria – Bologna alle ore 15.00, con a seguire le milanesi: Monza – Milan alle 18.00 e Inter – Udinese alle 20.45. Atalanta – Lecce alle 12.30 iniziano la giornata di domenica e seguono Fiorentina – Empoli e Salernitana – Lazio alle 15.00, Spezia – Juventus alle 18.00 e nel posticipo delle 20.45 troviamo Roma – Verona. Chiudono Torino – Cremonese alle 20.45 di lunedi 20 febbraio.

PARTITA DEL VENERDI

Sassuolo – Napoli (h. 20.45)

Uno dei match più interessanti di questa 23esima giornata di Serie A, che vede il Napoli in trasferta al Mapei Stadium. Match complicato per Spalletti e i suoi che, seppur in pieno controllo classifica, devono cercare di non mollare un punto. Affronteranno un Sassuolo in ripresa, che gioca decisamente meglio rispetto ad un girone di andata poco convincente, e che ha portato a casa 8 punti nelle ultime 4 gare e si avvicina ad una più sicura posizione di metà classifica. Forse un po’ poco per una squadra come il Sassuolo, che ci ha abituati ad un bel gioco e a buone prestazioni anche contro le big del campionato, ma sicuramente questo è un match che promette bene.

Dionisi dovrà far a meno di un Berardi in grande forma, ormai vero punto di riferimento per i compagni, e affrontare un Osimhen ancora al comando solitario in classifica marcatori con 17 reti.

PARTITE DEL SABATO

Sampdoria – Bologna (h.15:00)

Una Samp che non vince dal 4 gennaio. Solo due punti nelle ultime 6 partite e un pericoloso penultimo posto minacciano i blucerchiati, obbligati a reagire in un match casalingo contro un Bologna padrone in metà classifica e che continua a far bene. Un passo falso nel precedente scontro diretto contro il Monza per i bolognesi che arresta una scia di 3 vittorie ed un pareggio in campionato. Punti in palio preziosi per entrambe, che hanno bisogno sicuramente di raccogliere bottino pieno.

Monza – Milan (h.18:00)

Il Monza, secondo solo al Napoli per forma e ultime prestazioni, raccoglie 8 risultati utili in altrettante partite e si è posizionato, stabile a metà classifica, immediatamente a ridosso delle big. Ultimi tre punti importanti conquistati sul campo del Bologna, avversaria diretta, non sembra che i brianzoli vogliano mollare nulla. Dall’altro lato c’è un Milan con entusiasmo ritrovato, dopo troppi brutti risultati consecutivi che hanno minato il percorso di questa stagione. L’ultima vittoria contro il Torino in campionato e i 3 punti al San Siro contro Il Tottenham nell’andata degli ottavi di Champions, riportano concentrazione in casa rossonera. Una trasferta complessa ma cruciale per la rincorsa all’Europa.

Inter – Udinese (h.20:45)

Battuta d’arresto per la formazione di Inzaghi contro la Samp lunedi scorso e punti persi nel tentativo di accorciare il divario con il Napoli e di staccare ancor più le inseguitrici del terzo posto. Ora ben 15 punti separano Inzaghi da Spalletti e solo 3 da Atalanta, Roma e Milan. Imperativo vincere, ma non sarà semplice contro un’Udinese ostica, ben posizionata in settimana posizione a pari punti con il Torino. Non ottime prestazioni per i friulani nelle ultime partite, avendo perso qualche punto importante ed abbordabile qua e la, ma affronteranno questo match sicuramente con determinazione e ambizione, cercando di difendere l’ottimo risultato in campionato concretizzato finora.

PARTITE DELLA DOMENICA

Atalanta – Lecce (h.12:30)

Seppur due squadre con obiettivi diversi, match interessante quello che apre la domenica della 23esima giornata di Serie A. L’Atalanta che ormai conosciamo e che siamo abituati a vedere negli ultimi anni, tanti gol, agonismo e un bel gioco dinamico, la vedono guidare la terza posizione a pari punti con Roma e Milan. I bergamaschi, reduci dalla convincente vittoria nello scontro diretto contro la Lazio, si affidano al talento del giovanissimo Hojlund e al bomber Lookman, stabile in seconda posizione della classifica marcatori con 12 gol e 4 assist. Nuovamente infortunato invece Zapata con lesione della coscia destra.

I salentini, invece, seppur incostanti, si giocano la metà classifica con diverse pretendi in una manciata di punti, sono chiamati sicuramente ad una maggiore continuità, in fiducia dopo il punto strappato contro la Roma lo scorso sabato.

Fiorentina – Empoli (h.15:00)

Periodo nero per la Viola, 1 solo punto nelle ultime 5 gare in campionato. Grande rendimento invece nelle coppe, con la qualificazione in semifinale di Coppa Italia e una convincente vittoria in Conference League nel primo turno contro il Braga. Si apprestano ora allo scontro diretto contro l’Empoli a soli 3 punti in più e per cercare di arrivare nella parte sinistra della classifica. Empoli che ha iniziato col piede giusto questo 2023, con ben 10 punti in 7 gare. Calato un po’ di rendimento negli ultimi 3 incontri, con soli 2 punti raggiunti, a discapito delle buone statistiche di rendimento proprio in queste gare. Altri 3 ambiti punti in palio per questo turno.

Salernitana – Lazio (h.15:00)

Non un buon momento per la Salernitana, quintultima posizione e 4 punti in 7 incontri del 2023. Sfidante una Lazio che sta perdendo qualche punto di troppo e deve rifarsi dalla sonora sconfitta subita dall’Atalanta. Sesto posto e ultima posizione europea utile agguantata non possono soddisfare Sarri e i suoi, che possono ancora giocarsi tutto, rimanendo comunque a soli due punti dal terzo posto e quindi da Atalanta, Roma e Milan. Immobile ritrovato, tornato al gol con la vittoria di andata in Conference, deve guidare i biancocelesti nell’accesissima battaglia per le prime posizioni.

Spezia – Juventus (h.18.00)

Dopo un inizio promettente di 2023 per lo Spezia, hanno fatto seguito una serie di risultati negativi: 1 punto nelle ultime 4 gare in campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia. Posizione ora a rischio per gli Aquilotti, a soli 2 punti dalla zona retrocessione, dovranno assolutamente ritrovare condizione e cercare di recuperare posizioni.

In trasferta una Juve altalenante, che sembra spesso ancora in balia della bufera di un campionato tormentato che arriva però da due vittorie consecutive, risalita in nona posizione e per la quale ogni punto è fondamentale da qui alla fine del girone di ritorno. Vlahovic, rientrato, convince, ma serve ora più che mai il talento dell’argentino Di Maria, con ancora tante defezioni importanti e condizioni non stabili per alcuni big di Allegri.

Roma – Verona (h.20.45)

Giallorossi in ottima forma, buoni risultati nelle 7 gare del 2023 e 14 punti realizzati. Terzo posto condiviso con Atalanta e Milan a 41 punti e soli 3 punti di distacco dall’Inter. Momento cruciale, quindi, come per le altre nelle prime sei posizioni, e senza margine di errore se si vuole blindare un posto in Champions. Messa da parte la questione Zaniolo, Mourinho si dovrà affidare ad Abraham, dovendo probabilmente far a meno del talento di Dybala – salito a 8 gol e 6 assist – uscito durante il match con il Salisburgo per un fastidio muscolare.

Verona in striscia positiva, 8 punti in 4 gare e buone prestazioni, assolutamente necessarie per scansarsi dalla zona retrocessione, ancora troppo vicina, avendo sciupato troppe – quasi tutte – partite nel girone di andata. Necessario un rilancio immediato, nonostante le importanti defezioni in corso.

PARTITA DEL LUNEDI’

Torino – Cremonese (h.20.45)

Posticipo che mette fine alla 23esima giornata di Serie A. Torino in settima posizione, a ridosso dei posti candidati all’Europa e un gran campionato disputato finora per la formazione di Juric. Vittoria necessaria per poter consolidare la propria posizione nella parte altissima della classifica, con diversi pericoli alle spalle che si chiamano Udinese, Juventus, Monza e Bologna.

Cremonese ancora a secco di punti da tre gare e sempre più sprofondata in ultima posizione. Ennesima sonora sconfitta per 3 a 0 contro il Napoli, bisogna ora trovare necessariamente le energie e gli stimoli per cambiare rotta in questo finale di campionato che può ancora capovolgere tutto.