A partire dalle 18.00 le ultime otto nazionali che prendono parte agli Europei U21 2023 appartenenti ai gironi C e D si scontreranno nei rispettivi ultimi match decisivi per decretare chi proseguirà alla fase successiva del torneo. Solo le prime due classificate dei quattro gironi previsti si qualificheranno ai playoff che inizieranno con i quarti di finale, in programma a partire dal 2 luglio alle 18:00 con il match Inghilterra U21 – Portogallo U21.
Gruppo A e B
Le quattro nazioni che hanno ottenuto già la qualificazione ai quarti sono: Georgia e Portogallo per il Gruppo A e Spagna e Ucraina per il Gruppo B. La Georgia si classifica prima nel girone con 5 punti, seguita dal Portogallo a 4. Per il Gruppo B invece, Spagna e Ucraina hanno chiuso con 7 punti entrambe.
Gruppo C e D
Per il Gruppo C oggi la Germania sfiderà l’Inghilterra già qualificata per il prossimo turno con sei punti all’attivo e due vittorie su due. La Germania lotta invece per la qualifica, ferma al momento ad un solo punto, il pareggio della prima gara ottenuto contro Israele.
L’altro match del girone vede sfidarsi la Repubblica Ceca, attualmente in seconda posizione a 3 punti e Israele in ultima posizione a pari punti con la Germania.
Nel Gruppo D, quello degli azzurrini, la Francia, al momento in vetta con due vittorie su due, giocherà contro la Svizzera, in terza posizione a tre punti. Gli stessi punti che ha l’Italia, ottenuti nella recente vittoria proprio contro la Svizzera, battuta per 3 a 2. La sfidante degli italiani è la Norvegia, scivolata in ultima posizione ancora a 0 punti e due sconfitte su due match disputati.
Necessaria quindi la vittoria per gli azzurrini per poter essere certi di poter rendere concreto il passaggio del turno. Fondamentale sarà seguire anche l’andamento dello scontro tra Svizzera e Francia, il quale risultato contribuirà a decretare l’accesso o meno dell’Italia alla fase successiva.
Il Programma
Inghilterra U21 – Germania U21 ore 18:00
Israele U21 – Repubblica Ceca U21 ore 18:00
Italia U21 – Norvegia U21 ore 20:45
Svizzera U21 – Francia U21 ore 20:45