È stato oggi definito il calendario della prossima stagione di Serie A TIM 2023/2024 che incomincerà con il weekend del 20 agosto e terminerà alla 38esima giornata nel weekend del 26 maggio 2024.

Le variabili che hanno condizionato il sorteggio che ha determinato l’ordine dei futuri match della competizione sono molteplici, assieme a diverse novità introdotte per questa stagione che dovrebbero garantire un andamento più regolare del campionato rispetto alla scorsa movimentata edizione.

Analizziamo quindi alcune delle principali novità che interesseranno la prossima stagione di Serie A e che hanno indirizzato il sorteggio in casi specifici:

  • Previsto un solo turno infrasettimanale a garanzia di una maggiore regolarità dell’andamento stagionale, cadenzando in maniera sistematica i match della competizione. Il turno in programma sarà il 27 settembre.
  • Ci saranno solo quattro soste per le nazionali: 10 settembre – 15 ottobre – 19 novembre – 24 marzo
  • Per la prima e la seconda giornata non devono essere previsti derby o scontri diretti per le prime sette classificate della passata stagione.
  • La sequenza del girone di andata non sarà rispettata anche per il girone di ritorno.
  • Non si potrà disputare più di un derby la stessa giornata di campionato. Per derby saranno intesi anche Napoli – Salernitana e Fiorentina – Empoli (nonostante le squadre abbiano anche stadi separati).
  • Ogni squadra non potrà giocare più di due partite consecutive sia in casa che in trasferta per entrambi le fasi di andata e ritorno.
  • I club che prenderanno parte alle competizioni di coppa non si potranno affrontare sia nel weekend precedente che in quello successivo ai turni previsti delle manifestazioni.
  • Si giocherà anche a ridosso e in concomitanza dei periodi festivi, così come avviene già in Premier League. Sono previste le giornate del 23 dicembre, del 30 dicembre e del 6 gennaio
  • Il calendario dovrà tener conto anche di eventuali eventi sportivi di sport differenti dal calcio. Pertanto, se alcuni stadi saranno occupati per ospitare determinate manifestazioni sportive (ad esempio il Sei Nazioni di Rugby che si terrà all’Olimpico), il calendario si orienterà tenendo conto di questa necessità.
  • Anche l’ultima giornata di campionato non dovrà prevedere derby o scontri diretti.

A causa quindi della regola sulle prime due giornate che per scelta dovranno essere aride di scontri importanti, bisognerà aspettare il terzo turno di campionato per assistere ai primi importanti scontri diretti stagionali. Sorteggiati al terzo appuntamento stagionale ci sono Napoli – Lazio e Roma – Milan.

La giornata di apertura

La prima giornata invece che darà il via alla nuova stagione di Serie A sarà così organizzata:

Bologna – Milan

Empoli – Verona

Frosinone – Napoli

Inter – Monza

Roma – Salernitana

Sassuolo – Atalanta

Torino – Cagliari

Genoa – Fiorentina

Udinese – Juventus

Lecce – Lazio