F1: Verstappen, obiettivo record storico
Ieri in Ungheria è arrivato il nono GP stagionale vinto da Max Verstappen, il settimo consecutivo e undicesimo podio su undici gare totali. L’olandese si sta rendendo protagonista di una stagione straordinaria e con quest’ultima vittoria consolida la prima posizione del mondiale a 110 punti di vantaggio dal secondo posto occupato dal compagno di squadra Sergio Perez. Il terzo posto è distante ben 142 punti.
La marcia verso il terzo mondiale personale di Max Verstappen prosegue rapida e questa stagione, dati i presupposti, presenta la possibilità di raggiungere o addirittura battere il record detenuto da Michael Schumacher che nel 2002 vinse il mondiale con sei gare di anticipo. Tagliando questo traguardo, Verstappen potrebbe migliorare anche il suo record personale dello scorso anno in cui aveva chiuso la competizione a quattro gare dal termine.
CICLISMO: Il Tour de France è ancora di Vingegaard
Secondo anno consecutivo per Jonas Vingegaard in Maglia Gialla. Il ventiseienne danese trionfa ancora al Tour de France confermando una prestazione impeccabile anche in quest’occasione, portando a due il suo conteggio personale dei Grandi Giri vinti.
Niente da fare per il rivale n.1 Tadej Pogacar che riesce a chiudere in seconda posizione a +7’29’’; il britannico Adam Yates si piazza sul podio, terzo, mentre la rivelazione del Tour, il giovanissimo Carlos Rodriguez, conferma la sua quarta posizione.
Maglia Verde stabile per Jasper Philipsen con 377 punti. Maglia Bianca inevitabilmente, come da previsioni, per Tadej Pogacar che ha preceduto lo spagnolo Carlos Rodriguez di 5’48’’. Un grande risultato invece ci riguarda da vicino in riferimento alla (ri)conquista della Maglia a Pois che torna ad essere indossata da un italiano dopo 31 anni: è Giulio Ciccone a riuscire nell’impresa e a guidare la Classifica Scalatori in quest’edizione del Tour, ottenendo la seconda maglia più prestigiosa della Grande Boucle dopo quella gialla.
PALLANUOTO: Mondiali femminili, l’Italia è in semifinale
Nell’edizione in corso dei Mondiali femminili di pallanuoto in corso in Giappone, il Setterosa riesce nell’impresa di battere le campionesse in carica per conquistare la semifinale: sconfitti gli Stati Uniti per 8 a 7. Le statunitensi vincevano da quattro edizioni consecutive e hanno dovuto cedere il passo ad una grandissima prestazione delle italiane che non riuscivano nell’impresa di batterle da ben otto anni. Lo scorso anno le azzurre avevano subito l’ottava sonora sconfitta consecutiva per mano delle statunitensi per 14 a 6.
TENNIS: Rublev trionfa a Bastad
Arriva il secondo titolo stagionale per Andrey Rublev che trionfa nell’ATP di Bastad (Atp 250) e che unisce alla vittoria dell’ATP 1000 di Montecarlo. Battuto in finale Casper Ruud in poco più di un’ora e mezza e con due set, il primo al tie break vinto per 6-7 e il secondo concluso in soli 31 minuti con un severo 0-6. È proprio quest’ultimo set a simboleggiare meglio l’andamento della gara, con il russo nettamente incontenibile e indifendibile dal norvegese che ha dovuto semplicemente accettare per questa gara la supremazia dell’avversario.
Con questa vittoria Rublev si porta quarto nella Race generale di quest’anno delle Nitto ATP Finals 2023 che si terrà a Torino, superando Tsitsipas e Sinner, rispettivamente ora in quinta e sesta posizione. Carlos Alcaraz guida adesso anche questa classifica stagionale, mantenendo la prima posizione.
TENNIS: la nuova classifica ATP
È lunedì ed è la volta del nuovo aggiornamento al Ranking ATP. Lo spagnolo Carlos Alcaraz mantiene la prima posizione a soli 580 punti da Novak Djokovic, rimasto stabile al secondo posto. Terzo posto invece per Daniil Medvedev che completa il podio, seguito con un distacco di 1.615 punti da Casper Ruud in quarta posizione e da Stefanos Tsitsipas in quinta.
A seguire troviamo Holger Rune, Andrey Rublev, Jannik Sinner, Taylor Fritz e Frances Tiafoe a completare la top 10.
Lorenzo Musetti scivola in 18esima posizione, Matteo Berrettini si ferma al 37esimo posto e Lorenzo Sonego si piazza 43esimo.
JUVENTUS: si festeggiano oggi i 100 anni di proprietà del club bianconero
Un grande traguardo storico è stato raggiunto in casa Juventus, impegnata oggi nei festeggiamenti per il 100esimo anno di proprietà della famiglia Agnelli. Un traguardo significativo, segno di stabilità e continuità che hanno accompagnato tanti momenti di gloria per i bianconeri, unitamente ad altrettanti di difficoltà, non da meno quello ancora in corso e che ha avuto il suo apice durante la stagione appena trascorsa.
Tramite le parole di John Elkann, ad di Exor , rilasciate in un’intervista in occasione del centenario a La Stampa, si comprende la volontà di rilanciare il progetto Juventus e di tornare ai momenti più felici che hanno interessato gran parte della storia del club, partendo ed investendo proprio sui giovani che devono rappresentare il futuro del progetto bianconero.
A proposito di mercato invece, John Elkann ha dichiarato che il colpo più importante è stato già fatto e riguarda l’aver portato in bianconero il nuovo direttore sportivo Cristiano Giuntoli nel quale tutta la società crede molto e che avrà il compito di rafforzare il futuro della Juventus passando per la valorizzazione dei giovani talenti.