Il sempreverde Novak Djokovic è entrato nei quarti di finale degli US Open vincendo in tre set e poco meno di due ore e mezza contro il qualificato croato Borna Gojo. Una gara con poca e breve storia, con il serbo che approda per la tredicesima volta in carriera – su diciassette partecipazioni – ai quarti degli Open e per la 57esima in uno Slam.
L’intramontabile
Il campione serbo, già sicuro di tornare il n.1 al mondo al termine dello Slam statunitense nel Ranking ATP, affronterà ora il tennista di casa Taylor Fritz, unico giocatore rimasto in tabellone a dover ancora perdere un set durante la competizione. Djokovic è ora un solo tassello dietro il record di Roger Federer di 58 quarti di finale in una prova del Grande Slam. Djokovic resta in corsa per il suo 24esimo titolo del Grande Slam, mentre Fritz, battendo lo svizzero Dominic Stricker in tre set agli ottavi, è arrivato per la prima volta ai quarti a Flushing Meadows.
KO Italia
I quarti saranno purtroppo orfani di tutti gli italiani rimasti, entrambi dalla stessa parte del tabellone ed entrambi eliminati in due match complicati. Complicati per motivazioni differenti, in quanto Arnaldi si è ritrovato contro il n.1 al mondo in carica, Carlos Alcaraz, che non ha perdonato ed è andato dritto per la sua strada, battendo l’italiano per tre set a zero in due ore di gioco (6-3, 6-3, 6-4). Jannik Sinner, invece, si è battuto per quasi cinque ore contro il n.12 al mondo Alexander Zverev, al quale ha poi dovuto cedere per 3 set a 2 (6-4, 3-6, 6-2, 4-6, 6-3). Sfumata così la chance azzurra di accedere alla zona più calda del tabellone.
La situazione al WTA
Tra le donne è arrivata la sorpresa di Iga Swiatek. La polacca è uscita sconfitta inaspettatamente dagli Us Open ed ha perso dopo 75 settimane lo scettro di n.1 al mondo per il tennis femminile. L’ex numero ha perso – per la quarta volta in quattro confronti diretti – per mano della lettone Jelena Ostapenko agli ottavi dello Slam statunitense e, grazie a questa sconfitta, Aryna Sabalenka diventerà la nuova n.1 del Ranking WTA.
La Swiatek è stata superata con il punteggio di 3-6, 6-3, 6-1 in un’ora e 49′ di gioco. La Ostapenko, nel suo primo quarto di finale agli Us Open, incontrerà Coco Gauff che ha sconfitto negli ottavi l’ex numero 1 del mondo Caroline Wozniacki.