REAL SOCIEDAD – INTER (20/09 h.21:00)
L’Inter vicecampione d’Europa ricomincia dalla Spagna, in particolare dai paesi baschi, il suo nuovo cammino in Champions League. L’esordio nel girone sarà in casa della Real Sociedad, lo scorso anno eliminata in Europa League dalla Roma agli ottavi di finale.
Il confronto e la condizione
Quest’anno è parsa in difficoltà nelle prime giornate della Liga dove ha cominciato con tre pareggi consecutivi, vincendo poi solo contro il Granada 5-3 e perdendo l’ultima in casa del Real Madrid. Il bottino dopo cinque giornata è di soli sei punti. Una gara, quella con i blancos, che consente ai giocatori di Imanol di riposare un giorno in meno rispetto all’Inter che ha giocato e vinto il derby di sabato contro il Milan.
La squadra di Inzaghi sembra aver ripreso la stagione così come l’aveva finita: quattro successi in altrettante gare di campionato, 13 gol fatti e 1 subito. E anche il suo bomber di punta, Lautaro Martinez, ha ricominciato a suon di gol guidando al momento la classifica marcatori con cinque reti all’attivo. All’esordio in Champions potrebbe essere la volta di un po’ di “turn over” con Frattesi, Pavard e Arnautovic che sperano in una maglia da titolari e per quanto non siano di fatto delle seconde scelte, si ritrovano a scontrarsi con una macchina già avviata e praticamente perfetta a cui mister Inzaghi difficilmente ha dimostrato di voler rinunciare per la titolarità. Per la Real Sociedad, al netto dell’infortunato André Silva non presenta ulteriori indisponibili e punterà in attacco sul tridente composto da Kubo, Oyarzabal, Barrenetxea.
L’analisi e le probabilità
Secondo i bookamaker l’Inter, nonostante giochi fuori casa, è la favorita con il segno 2 che oscilla tra il 2.40 di Snai, Goldbet, Eurobet e Bet365 e il 2.42 di Betpoint. Attenzione però ai precedenti dei nerazzurri che hanno vinto solo una delle loro 13 trasferte contro squadre spagnole in Champions League (2 pareggi e 10 sconfitte), con una vittoria per 5-1 contro il Valencia nella fase a gironi del 2004/05.
Cabala a parte i numeri della squadra di Inzaghi sono positivi e andrà a caccia del 200° gol in Champions. Guardando alla difesa, poi, nessun club ha mantenuto più volte la porta inviolata rispetto all’Inter nella scorsa stagione del torneo europeo, con ben otto clean sheet, il massimo registrato dai nerazzurri in una singola stagione.ì
MILAN – NEWCASTLE (19/09 h.18:45)
Dall’altra parte dei Navigli, invece, c’è un Milan che arriva all’esordio in Champions League non nel migliore dei modi. La pesante ennesima sconfitta per 5-1 nel derby in campionato ha fatto male e a distanza di giorni fa discutere non poco. Ma Pioli nei suoi continua ad aver fiducia e sembra che il club faccia altrettanto nei confronti del proprio tecnico, e per affrontare questo primo ostacolo nei giorni, il Newcastle del grande ex Sandro Tonali, non rivoluzionerà la squadra.
Tornerà titolare Tomori, squalificato in campionato, mentre a centrocampo sta valutando chi schierare tra Pobega e Musah dal primo minuto. Davanti invece spazio ancora a Giroud con tre frecce dietro, quali Pulisic, Leao e Loftus-Cheek. L’obiettivo è quello di trovare subito il riscatto necessario a restituire entusiasmo alla squadra e agli stessi tifosi, e i Magpies potrebbero essere la svolta giusta. A discapito del mercato aggressivo svolto durante l’estate, l’avvio di campionato, contro ogni aspettativa, è da dimenticare. Appena sei punti in Premier League su 15 a disposizione e sconfitte contro Liverpool, Manchester City e Brighton.
Per voler analizzare questa partenza, contro squadre più forti questo Newcastle non trova punti e il Milan, almeno sulla carta, potrebbe essere una di queste. A fare il suo ritorno a San Siro ci sarà, come detto, Tonali e resta da capire quale sarà l’accoglienza dei suoi ex tifosi, se si adegueranno al filone nei confronti di Donnarumma o meno.
L’analisi e le probabilità
Le quote individuano nei rossoneri i favoriti anche senza un margine così ampio rispetto al segno 2 degli ospiti. La vittoria del Milan, infatti, oscilla tra il 2.60 di Bet365, il 2.65 di Goldbet ed Eurobet e il 2.66 di Betponit. Il successo del Newcastle, invece, Betpoint lo quota a 2.70 insieme a Goldbet e MatchPoint, per scendere fino al 2.65 di Eurobet e il 2.60 di Snai. Difficile dunque fare pronostici anche in base ai precedenti perché quello di San Siro sarà il primo incontro tra le due squadre.
D’altronde, se il Milan è alla sua 20esima partecipazione in Champions, venendo eliminata solo una volta ai gironi nelle ultime 14 edizioni a cui ha preso parte, il Newcastle è un volto nuovo nel grande calcio europeo. Gli inglesi, infatti, sono a malapena alla terza partecipazione nella manifestazione che assegna la coppa dalle grandi orecchie, con i Magpies in grado di vincere solo il 22% delle partite fuori casa in Champions.